Monsieur Verdoux trucidava le donne per provvedere ai bisogni della sua famiglia. Oggi il mondo moderno sacrifica continenti interi per provvedere ai nostri immensi bisogni e a quelli delle nostre famiglie. La pace e la quiete dei pochi può essere ottenuta solo lasciando che la scure si abbatta su migliaia di nostri simili.

 Bruno D., dirigente in una fabbrica di carta, dopo quindici anni di fedele servizio, un giorno viene brutalmente licenziato insieme a un centinaio di colleghi a causa di una ridistribuzione economica, in altre parole di una “terziarizzazione”. In un primo momento, Bruno non si preoccupa. Per il suo livello di competenza è convinto di trovare un lavoro simile. È ancora giovane, ha appena quarant’anni.

Tre anni dopo, ancora disoccupato, si rende conto di essersi fatto coinvolgere, seppur con riluttanza, in una guerra che lo ha logorato. Ora è un soldato semplice la cui unica missione è sopravvivere, preservare il suo benessere, quello di sua moglie e dei suoi figli.

Ecco allora che si arma e va all’assalto della fortezza dell’Arcadia Corporation – l’ultimo ostacolo tra lui e ciò che considera l’impiego che merita di avere. Nonostante si riveli ben presto un soldato poco addestrato e maldestro,  riesce nel suo intento e reclama per sé - senza dubbio temporaneamente – un lavoro che gli si addica.

 Un cavaliere solitario e moderno, non attacca i mulini a vento, non è alla ricerca di un ideale, per l’umanità, per la giustizia. Non combatte i malvagi signori della guerra per proteggere le vedove e gli orfani, combatte contro i suoi simili, contro i suoi compagni d’armi. In realtà combatte contro se stesso, comportandosi come quelli che voltano le spalle alla solidarietà, all’aiuto reciproco, ai sogni utopistici, per sprofondare giorno dopo giorno nell’egoismo, nella paura e nell’ansia generati da questo conflitto.

Come Monsieur Verdoux di Chaplin, Bruno, il nostro eroe, mentre cerca di conservare un contegno  e la sua dignità, è in equilibrio tra il ridicolo e la bassezza, tra il riso e le lacrime, tra il coraggio e la codardia.

Valutazione tecnica

Un'ottima edizione in Dvd per il capolavoro di Costantin Costa Gavras.

Extra

Sinossi, Trailer, Making of, Interviste, Cast tecnico e artistico.