domande sul galctica ... semiserie

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
ilfisico
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 24 Mag, 2010 09:49    Oggetto:   

Anche per me l'ultima stagione é stata abbastanza inguardabile, trame poco collegate tra loro, e probabilmente mi sono perso qualche filo.
Una domanda ma perché si é suicidata Dualla?
Confusione un po in ogni puntata e poi la ciliegina finale....
A Lee gli viene in mente di buttare via tutta la tecnologia, mandando le navi sul sole e via a fare gli uomini primitivi, ma dico ma vi pare possibile che tutti e 30000 o quanti sono rimasti erano daccordo con questa emerita cazzata?
Io avrei fatto una quinta stagione con un bel merge tra una terra evoluta di migliaia di anni dal presente che incontra i figliol prodigi che tornano a casa....
Ma io non sono uno sceneggiatore....

Razz
ilfisico
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 24 Mag, 2010 09:54    Oggetto:   

Inoltre, chi mi spiega la presenza degli uomini di neanderthal o similari cosí simili agli umani?
Anche in questo caso centrano gli angioletti?
E poi sti angioletti (caprica e il dottore) chi sono in realtá?

Ce lo spiegheranno prima o poi?
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 24 Mag, 2010 12:29    Oggetto:   

Citazione:

Sigh.... Sad
Cioè una delle poche veramente ben fatte di tutta la serie....
Se ti fai una domanda del genere, forse è meglio che ti concentri su CSI, o altri procedurali.
Ti giuro non vuole essere una critica, un attacco nei tuoi confronti, ma non capire quello significa non aver proprio capito il pathos di un racconto in generale.
Sad Sad

Citazione:

Dei cherubini.... Laughing
No, dai ragazzi, sul serio, è dalla 3° stagione che la Caprica 6 immaginaria giura e spergiura di essere un angelo, cosa devono farvi vedere? Le ali?
Smile

Citazione:

Ma da quel punto di vista non c'è niente da spiegare. Non facciamo come in X-files che tutti chiedevano risposte di domande già date.

[/quote]
ilfisico
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 22:01    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:
Citazione:

Sigh.... Sad
Cioè una delle poche veramente ben fatte di tutta la serie....
Se ti fai una domanda del genere, forse è meglio che ti concentri su CSI, o altri procedurali.
Ti giuro non vuole essere una critica, un attacco nei tuoi confronti, ma non capire quello significa non aver proprio capito il pathos di un racconto in generale.
Sad Sad

Ma in fondo non mi hai risposto.

[
Citazione:

Dei cherubini.... Laughing
No, dai ragazzi, sul serio, è dalla 3° stagione che la Caprica 6 immaginaria giura e spergiura di essere un angelo, cosa devono farvi vedere? Le ali?
Smile

Citazione:

Ma da quel punto di vista non c'è niente da spiegare. Non facciamo come in X-files che tutti chiedevano risposte di domande già date.

[/quote]

Critica per critica non ho capito molto il senso di questo tuo post.
Risposte non ne hai date, non mi hai tolto nessuno dei dubbi da me evidenziati, comunque grazie lo stesso.
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2010 22:44    Oggetto:   

Citazione:
Ma in fondo non mi hai risposto.

Dualla si suicida perchè la Terra che hanno trovata è distrutta ed invivibile.
In altre parole ha perso ogni speranza di un futuro migliore.
E il suo gesto vuole mostrare allo spettatore come tutta la flotta abbia perso ogni speranza. Sottolinea cioè la tragicictà della situazione che si stà vivendo.
Quanto ha maggior impatto perchè Dualla, da inizio serie è sempre stata dipinta come un personaggio completamente positivo (è lei a rincuorare Adamo quando si riprende dalle ferite causatole da Boomer alla fine della 1° stagione). Se Dualla si suicida, vuol dire che non c'è alcuna via nè speranza di un futuro.

....è anche un modo per rendere produttivo un pesonaggio che non serviva a niente da un pò. Laughing

Citazione:
Critica per critica non ho capito molto il senso di questo tuo post.
Risposte non ne hai date, non mi hai tolto nessuno dei dubbi da me evidenziati, comunque grazie lo stesso.

Ti ripeto che non c'è niente da spiegare, perchè viene detto nel corso della serie.
E cioè:

1) la creazione di cylon è un fatto ciclico. Cioè l'uomo fa sempre uso di tecnologia e prima o poi darà l'intelligenza alla tecnologia e si genererà un conflitto che genererà tantissimo dolore.

2) Dio (perchè Dio esiste nella serie) ha mandato i suoi angeli per cercare di spezzare il ciclo.

3) Non potendo gli angeli agire direttamente, hanno cercato di influenzare Baltar e Caprica 6 (e anche altri), creando Era che dovrebbe essere un ponte fra le due razze (quella umana e quella tecnologica).

Cioè a me sembra tutto qui.
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Sab 29 Mag, 2010 07:54    Oggetto:   

Dio, angeli???????????? ciclico (oddio!!!!!!!!! il finale alla matrix) ...

ma vafff.......

per fortuna non ho guardato gli ultimi episodi .... però non avrei dovuto neppure leggere il finale

che vaccata
io e spock
ilfisico
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2010 10:55    Oggetto:   

1) la creazione di cylon è un fatto ciclico. Cioè l'uomo fa sempre uso di tecnologia e prima o poi darà l'intelligenza alla tecnologia e si genererà un conflitto che genererà tantissimo dolore.

2) Dio (perchè Dio esiste nella serie) ha mandato i suoi angeli per cercare di spezzare il ciclo.

3) Non potendo gli angeli agire direttamente, hanno cercato di influenzare Baltar e Caprica 6 (e anche altri), creando Era che dovrebbe essere un ponte fra le due razze (quella umana e quella tecnologica).

Cioè a me sembra tutto qui.

Be se sono queste le risposte, sará che ho visto la quarta stagione dopo due anni dalla terza, sará che mi faceva un po' dormire, e forse ero molto stanco e tante cose le ho viste e non viste, sará, ma tutta questa misticitá a me da un po' fastidio.
Non so, mi ha deluso parecchio questo finale, e a questo punto l'unico spunto interessante poteva essere un bello spin off che parte dalla terra di centomila anni fa e fa vedere come i nuovi arrivati interagiscono con i locali, condizionandone l'evoluzione, altro che angeli e figli di ammiragli che buttano al secchio la tecnologia!
Ma va be, aspettiamo Caprica e vediamo cosa ci regala.
Grazie!
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 20:09    Oggetto:   

ilfisico ha scritto:
..... e poi la ciliegina finale....
A Lee gli viene in mente di buttare via tutta la tecnologia, mandando le navi sul sole e via a fare gli uomini primitivi, ma dico ma vi pare possibile che tutti e 30000 o quanti sono rimasti erano daccordo con questa emerita cazzata?

Ma io non sono uno sceneggiatore....

ehehe, io in parte sì. Wink
Concordo pienamente che 'ste cose della puntata finale son delle cazzate pazzesche, che non stan in cielo e neanche in terra...
anzi, manco su caprica in questo caso. Laughing
Un delirio, dai...
si mischiano coi trogloditi e riescono a tramandare tutte le idee, le forme degli oggetti, i vestiti, le tecnologie che verranno 10mila anni dopo?
Cioè per esempio in Caprica, la serie, giocano a tennis!!! Su un campo praticamente uguale al nostro.
Troppe coincidenze impossibili quanto improbabili.. e non mi tirino dietro il discorso religione e angeli per questo.

La cosa più logica (anche se banale in apparenza) sarebbe stata che loro avrebbero tenuto per sè la tecnologia e vissuti raggruppati per conto loro... avrebbero potuto essere loro (i sopravvissuti del Galactica e company) la ragione del mito di Atlantide, per esempio, della loro civiltà avanzata.
Cavolo, ce l'avevano servita su un piatto d'argento quella possibilità.

Invece che fanno? Si sparpagliano tutti diminuendo drasticamente le loro possibilità di sopravvivenza...
Ma va lààààà.
Come per Enterprise: l'ultima puntata è vergognosa.
Mi ricordo che avevo letto uno spezzone di intervista e lo stesso Olmos, dopo aver letto il copione del finale, l'aveva giudicato scandaloso .
"We are true makers of our destiny."
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 00:55    Oggetto:   

Beh, oggi la serie è finita anche su Rai4; e in effetti era da un po' che una serie fantascientifica non riusciva a finire tutti gli episodi su una rete in chiaro (escludo sempre Lost perché non è sci fi secondo me); questo di per sé è un fatto positivo.

Detto ciò, l'unico rammarico è che una serie così interessante e innovativa per tanti versi sia stata completamente rovinata dalla concezione mistico-centrica dei suoi autori, che ha trovato il culmine in un finale veramente insulso. Non posso dire di avere avuto una sorpresa perché l'avevo già sbirciato su youtube nei mesi scorsi, ma vedendo il doppio episodio finale tutto insieme confermo l'impressione: un sacco di idee interessanti, un modo nuovo e originale di rivedere la sci fi televisiva, tutto completamente buttato nel cesso tra angeli, progetti divini (o diabolici a seconda dei punti di vista), buchi logici nella sceneggiatura, comportamenti inspiegabili dei personaggi (ad esempio, perché John che fino a un attimo prima era pronto al tutto per tutto, quando riprende la battaglia si suicida senza più lottare?), ripescaggio finale di tutti i miti possibili e immaginabili (Atlantide eccetera eccetera). Cosa che in effetti si capiva anche nell'originale degli anni ottanta, ma almeno lì non si prendevano granché sul serio.

Se avessero lasciato perdere l'aspetto mistico, insistendo sul realismo come corda descrittiva, sarebbe stata veramente un capolavoro assoluto. Così è un'eccellente serie la cui definizione più ricorrente, "adulta", ci sta solo se riferita all'aspetto relazionale dei personaggi.

In ultima analisi il finale è coerente con l'atmosfera generale della serie, accentuatasi dopo la prima stagione. Non ho visto neanche un episodio di Caprica, spero che almeno lì si riprendano un po'.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 11:07    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
Dio, angeli???????????? ciclico (oddio!!!!!!!!! il finale alla matrix) ...

ma vafff.......

per fortuna non ho guardato gli ultimi episodi .... però non avrei dovuto neppure leggere il finale

che vaccata

se lo avessi visto non saresti stato così leggero e positivo... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 11:32    Oggetto:   

Maurizio Del Santo ha scritto:
....
, ripescaggio finale di tutti i miti possibili e immaginabili (Atlantide eccetera eccetera). Cosa che in effetti si capiva anche nell'originale degli anni ottanta, ma almeno lì non si prendevano granché sul serio.

Scusa ma, DOV'E' che ripescano Atlantide nell'episodio finale?!?!?
Question

Io non ne ho visto traccia...
magari l'avessero fatto (come avevo postato anche tempo fa), almeno
c'era una certa logica a "posizionare" i sopravvissuti della flotta come possibile origine dei miti delle civiltà avanzate perdute (come Atlantide).

Invece distruggono le navi, la loro tecnologia e TUTTO pare che si perda nella civiltà dei trogloditi...
Infatti c'è pure un accenno dei due "angeli" (Numero6 e Baltar) che i resti ritrovati di Lucy in realtà erano quelli di Era (la figlia mezza Cylon di Helo e Atena)...

Più CAG**E di così!!
Era meglio Atlantide sai (o simili) ... ma io ricordo di NON averne PROPRIO visto traccia negli episodi finali....
Rolling Eyes
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 11:59    Oggetto:   

Citazione:
Più CAG**E di così!!
Era meglio Atlantide sai (o simili) ... ma io ricordo di NON averne PROPRIO visto traccia negli episodi finali....

non ricordo nemmeno io...ed ho passato notti insonni dopo che la mia immaginazione ha tentato di spiegarmi come hanno fatto a tramandare la loro eredità genitca ai protosapiens...

Ciao bella scimmia, sei sexy sai?

Sgrunt!

Mi piace quando fai la difficile...

Crying or Very sad
I have a baaaaad feeeeling about this!
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 15:10    Oggetto:   

Polarity ha scritto:
Maurizio Del Santo ha scritto:
....
, ripescaggio finale di tutti i miti possibili e immaginabili (Atlantide eccetera eccetera). Cosa che in effetti si capiva anche nell'originale degli anni ottanta, ma almeno lì non si prendevano granché sul serio.

Scusa ma, DOV'E' che ripescano Atlantide nell'episodio finale?!?!?
Question

Io non ne ho visto traccia...
magari l'avessero fatto (come avevo postato anche tempo fa), almeno
c'era una certa logica a "posizionare" i sopravvissuti della flotta come possibile origine dei miti delle civiltà avanzate perdute (come Atlantide).

Invece distruggono le navi, la loro tecnologia e TUTTO pare che si perda nella civiltà dei trogloditi...
Infatti c'è pure un accenno dei due "angeli" (Numero6 e Baltar) che i resti ritrovati di Lucy in realtà erano quelli di Era (la figlia mezza Cylon di Helo e Atena)...

Più CAG**E di così!!
Rolling Eyes

Non lo dicono apertamente da nessuna parte, ma il riferimento a esseri antichi dai grandi poteri è presente nelle mitologie di buona parte dei popoli antichi, e quasi tutti vengono più o meno ricondotti alla leggenda di una grande civiltà distrutta. Secondo il mito i superstiti di Atlantide si sparsero in tutti i continenti (come quelli delle dodici colonie), tramandando il ricordo di una grande civiltà perduta e mescolandosi con i nativi per generare; anche quest'ultimo aspetto è presente in parecchie mitologie (confronta Baltar che dice che è possibile accoppiarsi con i primitivi e le leggende riguardo giovani donne che si concedono ai messaggeri degli dei).

Non c'è solo questo naturalmente: ci sono tutti i nomi mitologici conservati (da Adama ad Apollo ad Athena eccetera eccetera), il che lascia supporre che i superstiti siano di origine a varie religioni. Curioso il fatto che i primitivi incrociati siano dei cacciatori e che i superstiti delle colonie si dedichino all'agricoltura; non vorrei sbagliare ma mi sembra che in alcune popolazioni antiche ci fossero mitologie riguardo alla scoperta dell'agricoltura. Su questo punto però ho dei dubbi. Per farla breve, al di là dell'aspetto mistico nel finale di BSG hanno infilato tutto quello che ci poteva stare, strizzando l'occhio a tutti i miti in circolazione.
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 23:06    Oggetto:   

Hmm, no mi sembra che non ci siamo proprio...
il tuo discorso è valido per la storia terrestre vera...
per tempi in cui c'era già una capacità di linguaggio evoluto e magari anche la scrittura...

Qui stiamo parlando di Battlestar Galactica...
non mi è sembrato proprio che i primitivi che si vedono nell'ultimo episodio siano in grado di andare oltre a grugniti e linguaggio molto semplice.
E per gli dei.... quelli oltre il dio luna, fulmine, fuoco mi sa che non vanno...
altro che capire (e figurarsi tramandare) i nomi della mitologia "greca" delle 12 colonie.

Dovrei rivedere l'episodio... (me lo porterò dietro in vacanza), ma mi ricordo che la data sovraimpressa fosse completamente cannata rispetto alle conoscenze/scoperte reali sull'evoluzione della specia umana.
Ovvero, secondo quella data, il Galactica e co. è arrivata millenni prima dell'homo sapiens sapiens... è arrivata ai tempi dei primi homo abilis, se non addirittura homo erectus.
Qualcosa NON quadrava di certo.
Dovrei ricontrollare, so che l'ho fatto allora (l'epi l'ho visto parecchi mesi fa ormai).
Per questo (sempre a memoria), direi che il tuo discorso non può essere valido.
Non per colpa tua neh, ma per colpa LORO... degli autori/produttori di BSG.
Smile
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 23:14    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:

non ricordo nemmeno io...ed ho passato notti insonni dopo che la mia immaginazione ha tentato di spiegarmi come hanno fatto a tramandare la loro eredità genitca ai protosapiens...

Ciao bella scimmia, sei sexy sai?

Sgrunt!

Mi piace quando fai la difficile...

Crying or Very sad

Laughing Sì appunto, in BSG si vedono chiaramente ominidi pelosisissimi...
Più che sapiens sapiens, mi sembravano homo abilis.

Ma dai... ce li vedo proprio i "nostri eroi" a fare sesso con gli scimmioni... che gusti masochistici.
Invece di rimanere in comunità (erano cmq in qualche migliaio... quindi varietà genetica garantita) si isolano persino in singole coppie.
Ma che chance di sopravvivenza possono avere i loro futuri figli, circondati da belve e uomini preistorici???
Rolling Eyes
Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Battlestar Galactica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: