"i'm on an higher ground!"... parliamone ;)

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 15:32    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:

ps: per jonathan. la resa in italiano è praticamente identica

i'm on an higher ground=sono più in alto di te (+o-) Wink

Grazie mille... (povero, non potevi sapere che nel mio sangue scorre sangue Anglosassone... Wink )

Comunque sia è uno di quei chiari momenti in cui una fras in Inglese perde tantissimo fascino una volta tradotta in Italiano.

"I'm on higher ground" non diventa un semplice "sono più in alto di te"... ma sottitende anche un "ho un vantaggio tattico su di te" implicito che deriva da secoli di battaglie...

...fin dall'antichità chi aveva il "higher ground" era avvantaggiato tatticamente. In Italiano non saprei come dirlo... suonerebbe ridicolo persino dalle parole di Cesare stesso se avesse detto di aver sconfitto i barbari perchè era "più in alto di loro"... non credete?

Forse avrebbero dovuto tradurre tutto in una frase tipo "Lascia stare Anakin, in questa situazione ho un vantaggio tattico non da poco"... ma poi alla faccia del labiale da cambiare Wink
"What we do in life, echoes in Eternity" (Gladiator)
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 16:56    Oggetto:   

Citazione:
"I'm on higher ground" non diventa un semplice "sono più in alto di te"... ma sottitende anche un "ho un vantaggio tattico su di te" implicito che deriva da secoli di battaglie...

...altrimenti avrebbe potuto significare con una interpretazione incrociata derivata da alcuen espressioni sassoni poi incorporate nell'inglese moderno:

"Stasera ho cavoli per cena, Any lascia stare...già sono incazzato di mio!!!"

Rolling Eyes

...come dicevo...puoi giustificarla a posteriori come vuoi...puoi citare almeno 10.000 fra libri e fumetti di Star Wars...sul momento è ridicola...prende il climax del film e lo cuoce come i cavoli per cena...sia dal punto di vista tattico che strategico...

Fosse poi una frase infelice a coronare un film stupendo...ma è la degna conclusione di un paiolo infelice in cui bolliscono troppi ingredienti messi a bagno male...

Oggi mi sento un pò inverso...si nota??

Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 16:59    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Oggi mi sento un pò inverso...si nota??

giusto un pochino. Cool

fa cosí: vai in una delle discussioni dedicate ai fumetti e parla un po' di alan moore, o chi vuoi tu. vedrai che cosí ti calmi.
PatPat
Zakalwe
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 17:01    Oggetto:   

Citazione:
fa cosí: vai in una delle discussioni dedicate ai fumetti e parla un po' di alan moore, o chi vuoi tu. vedrai che cosí ti calmi.

Forse vado in una discussione dedicata a Matrix e poi sveleno un pò... Cool ...o forse l'ho già fatto??

Shocked
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 17:09    Oggetto:   

[quote="Zakalwe"]
Citazione:

...come dicevo...puoi giustificarla a posteriori come vuoi...puoi citare almeno 10.000 fra libri e fumetti di Star Wars...sul momento è ridicola...prende il climax del film e lo cuoce come i cavoli per cena...sia dal punto di vista tattico che strategico...

Concordo che in Italiano fa schifo...

dico solo che ascoltata in Inglese (da un anglofono) assume un significato diverso.

O almeno è così per me... Twisted Evil
Zakalwe
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 17:22    Oggetto:   

Citazione:
Forse vado in una discussione dedicata a Matrix e poi sveleno un pò... ...o forse l'ho già fatto??

forse l'ho anche rifatto... Cool

Citazione:
dico solo che ascoltata in Inglese (da un anglofono) assume un significato diverso.

ti dò ragione...in inglese è un cicinnello meno ridicola...
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 17:37    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:

Maledizione.. ed io che ero qui proprio per litigare! Twisted Evil

Wink
Zakalwe
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 17:49    Oggetto:   

Citazione:
Maledizione.. ed io che ero qui proprio per litigare!

Okkei!!!

Very Happy

Citazione:

...ma tanto tu non l'hai capita perchè l'inglese è già tanto se lo mastichi...

<meglio??>
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 18:29    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Citazione:
Maledizione.. ed io che ero qui proprio per litigare!

Okkei!!!

Very Happy

Citazione:

...ma tanto tu non l'hai capita perchè l'inglese è già tanto se lo mastichi...

<meglio??>

Ah.. ormai ho fatto la doccia e sono davanti al computer quasi in meditazione mistica... hai perso l'occasione di un bel litigio alla vecchia maniera.. Wink
Zakalwe
MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 09:35    Oggetto:   

Citazione:
Ah.. ormai ho fatto la doccia e sono davanti al computer quasi in meditazione mistica... hai perso l'occasione di un bel litigio alla vecchia maniera..

Oggi come va???

Pivello??

Cool
Jonathan Frakes
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 16:12    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:

Oggi come va???

Pivello??

Cool

Ah... ormai mi hai dato ragione su altri thread così tante volte che non ho più bisogno di umiliarti davanti a tutti... Twisted Evil
Zakalwe
MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 18:14    Oggetto:   

Citazione:
Ah... ormai mi hai dato ragione su altri thread così tante volte che non ho più bisogno di umiliarti davanti a tutti...

L'ho fatto solo per pietà...pero qui posso infierire un pò senza che mi accusino di prendermela con i pivellini...

ci si fa una birra una di queste sere???
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2007 19:16    Oggetto:   

Boh forse era solo una frase messa cosi' a caso senza che Lucas volesse darle alcun significato profondo.
Forse siamo noi che ci facciamo troppe seghe mentali. Confused
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 13:01    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
Boh forse era solo una frase messa cosi' a caso senza che Lucas volesse darle alcun significato profondo.

infatti non ce lo vedo lucas che si smazza per delle ore per scrivere una riga di dialogo.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Tardis
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2007 16:14    Oggetto:   

[Disclamer aggiunto qui dopo avere scritto il post: scritto velocemente, non corretto, scritto male, post lungo ma ho solo cercato di contestualizzare una frase che non solo non è casuale ma ha diversi significati e dovrei riscrivere il post, quantomeno per ridurlo ed essere meno impreciso ma non ne ho il tempo, sorry]

... I'm on an higher ground ... sono più in alto di te

Jonathan Frakes ha scritto:
...fin dall'antichità chi aveva il "higher ground" era avvantaggiato tatticamente. In Italiano non saprei come dirlo... suonerebbe ridicolo persino dalle parole di Cesare stesso se avesse detto di aver sconfitto i barbari perchè era "più in alto di loro"... non credete?

E' vero che militarmente ha un significato ben preciso, qualsiasi appassionato di wargames puo confermarlo.
Vorrei però aggiungere un'altra traduzione e alcune considerazioni.

... sono su un terreno/livello più alto E' una questione morale/etica/di valori.

La seconda trilogia di SW doveva/voleva rispondere ad interrogativi e sospesi lasciati dalla prima.

I più evidenti sono la storia di anakin e la sua ascesa/discesa al ruolo di Vader e come sia caduta la repubblica e nato l'impero.

Limitandosi a questi le discussioni finiscono sempre per prendere una determinata piega trovando nella trilogia noia, per le cose già conosciute in partenza, e banalità nella storia che snocciola una serie di eventi sempre prevedibili e per moltissimi fans ampliamente già noti con ancora più dettagli di quelli mostrati, cosa data per scontata in molte cose da Lucas che fa partire la storia a situazione già avviata.

Meno evidenti ma più importante il vero sospeso lasciato dalla prima trilogia che è/dovrebbe essere il fulcro della seconda ossia i due lati della forza. Per primo non il lato luminoso, 'protagonista' nella prima, ma quello oscuro e quello rimasto in sospeso sul luminoso di contrasto e conseguenza.

I gruppi di fans di SW per venti anni sono stati presi in maggioranza non dall'epica luminosa ma dal fascino del lato oscuro e il bilanciamento/rapporto tra i due lati della forza. I due lati della forza non sono il bene e il male, anche se la prima trilogia tende a dare questa impressione.

Lucas ha puntato su questo nella seconda trilogia. Chi apprezza/ama la prima trilogia perchè preso dal luminoso/bene e prende la seconda trilogia nella stessa ottica perde quello che ne è l'essenza e fondamento.

"Io sono su un terreno/livello più alto" ha un significato duplice, considerate oltre la frase il comportamento semi isterico di obi-wan durante il duello, ed è detta sia per anakin che per se stesso, oltre che per gli spettatori ovviamente.

Il duello dura per un infinita di minuti e può essere visto in un ottica da prima trilogia come un semplice duello spettacolare per effetti speciali ma in un altra ottica è il momento definitivo della seconda dove vengono definite tutte le questioni 'appese' mostrando tutto un percorso interiore in obi-wan che lo esemplifica.

Come il duello tra luke e vader è il culmine della prima trilogia questo lo è della seconda. Sono speculari ma mostrano alla fine le stesse cose/idee.

Due significati, verso anakin per dirgli che lui è superiore nel combattimento e per valori, lui e il lato luminoso, e per se stesso per convincersi perchè sa che non è vero, sa che il lato luminoso ha fallito, non che abbia vinto il lato oscuro ma che la sua fazione, i jedi, hanno perso, non sono più nulla, non hanno sviluppo, comunque vada il duello è così.

L'equilibrio non è più possibile e anakin/il portatore dell'equilibrio si è perso per colpa sua e dei jedi non per i sith, da jedi sa che i sith non potevano corromperlo ma solo prendere quello che loro avevano lasciato perdere o spezzato in lui.

Obi-wan è isterico perchè sa che la caduta è già compiuta e non perchè si prospetta un nuovo ciclo di possibile dominio dei sith ma perchè i jedi hanno fallito ed è isterico anche perchè in se sente un dramma interiore tra il suo personale essere jedi e tutto il resto.

Non dice "Noi" siamo su un terreno più alto ma "Io", sta imparando per se dove sta il fallimento dei jedi e il suo, le privazioni, le automutilazioni emotive, la presunzione e tutto il resto, capisce che un maestro non puo che fallire se non impara dall'allievo ed effettivamente finalmente in quel momento lo capisce e comincia ad imparare.

Il duello è interminabile perchè obi-wan non vuole uccidere anakin ed è perso in un 'travaglio' interiore potente e anakin non vuole uccidere obi-wan per amore ed è perso in un 'travaglio' interiore ben più enorme.

Quante frasi durante il duello che sono solo dei "Perche?", è obi-wan che ha capito la lezione e per prima cosa cerca di usare comunque la tradizione di sempre, cerca di non essere maestro ma allievo e chiede, poi capisce veramente e diventa veramente un jedi per la prima volta e fa suo quello che per lui era l'errore fondamentale che attribuiva ad anakin ossia si rivolge non alla forza o ad altro ma a se stesso e smette di valutare ed essere saccente e nel dolore prende una decisione, finalmente dopo una vita, decide di essere un jedi ma per se stesso perchè spazzate via le idee e le tradizioni e la presunzione è arrivato alla sua natura, per la prima volta ha capito veramente la natura della forza ma anche la situazione, i jedi che con tutte le buone intenzioni hanno portato solo stagnazione e declino per arriganza e presunzione e lui che ha cominciato il duello da quella parte e anakin che nonostante sia ormai 'caduto' lo è per colpa loro, per colpa sua, ma lo è per qualcosa di più vero e nobile di tutte le parole e tradizioni dei jedi.

Obi- wan vede il suo fallimento e quello dei jedi e continua a combattere mentre impara mentre vede che anakin comunque è caduto ma perchè lui è un vero jedi e lui capisce di non esserlo.

volendo schematizzare con bene e male capisce che il bene non può distruggere altro bene anvhe se circondato di male, capisce, come capira luke, che comunque distruggere del bene è in ogni caso male.

Come Luke capisce che deve prendere una decisione per se e deve trovarla in se stesso, capisce che uccide anakin lo perderebbe e sceglie di fare quello che farà poi luke, prima parlare, poi capire, poi parlare ancora mentre la comprensione della realtà e della vera natura della forza sono ed infine scegliere senza valutare nulla sulla base dell'unica cosa veramente importante ossia la propria vera natura scoprendo che un vero jedi non è un jedi luminoso o un sith oscuro ma un cercatore dell'equilibrio.

Luke non uccide vader come obi-wan non uccide anakin.

Capiscono che essere un jedi è costruire e difendere non imporre e distruggere, anche se per nobili parole.

Entrambi nel loro duello hanno capito che la vera via non è l'infinita guerra tra fazioni ma essere ognuno quello che si è veramente. Entrambi non uccidono anakin/vader perchè questa nuova consapevolezza interiore gli fa vedere che il suo vero se è luminoso.

Sono solo due i maestri jedi che capiscono veramente la natura della forza, la necessita dell'equilibrio, e sono joda ed obi-wan. Entrambi si ritrovano a vedere la caduta e decidere di cercare l'equilibrio, obi-wan che lascia vivo anakin e joda che non insegue palpatine.

I due maestri di luke che hanno lasciato la guerra per cercare altro, uno dei grossi interrogativi della prima trilogia è perchè non fossero parte attiva nella ribellione, questa 'comprensione' mostrata nella seconda trilogia ne è la spiegazione.

Anakin è sempre spinto dall'amore mentre i jedi dalla politica ed il potere.

Non è una frase a caso in una scena a caso.

Obi-wan se ne va senza più le vecchie certezze, come un padawua, anakin 'ricostruito' tra i dolori atroci subito chiede di Padme, ad un palpatine quasi tremante perchè sa che anakin è un vero jedi e lo sara sempre ed è più potente di lui e sarà legato a lui solo finchè riuscira a tenerlo in una ragnatela di inganni.

Se volete semplificare prendete solo la frase e chiedetevi perchè durante il duello 10 cm diano un vantaggio tattico a chi per venticinque minuti continua a saltare da una posizione/altezza ad un altra ma la questione è più complessa o se volete semplificare ancora di più diciamo che nessuno dei due voleva uccidere l'altro perchè comunque si volevano bene.
Da pari a pari chino il capo in saluto.
Tardis che ama perdutamente Hwi che ama perdutamente Tardis

Blank is Beautiful! ... Fantastic!
Slayers... every one of us. Make your choice. Are you ready to be strong?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Wars Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: