Prove di futuro occidentale

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:48    Oggetto: Prove di futuro occidentale   

Prove di futuro occidentale

Leggi il racconto.
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:48    Oggetto: prove di futuro occidentale   

...cosè? Uno scherzo?
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 14:29    Oggetto: Re: prove di futuro occidentale   

katy ha scritto:
...cosè? Uno scherzo?

No. Almeno, io ero serissima nel proporlo per la pubblicazione.
Puoi ritenerlo, se vuoi... una provocazione.
Pochi leggono i racconti di Delos, anche quando sono meritevoli. Ed e' un peccato. Per una volta ho voluto dare un scossone.
Questo, secondo me, era il classico pezzo che puo' piacere se si e' in sintonia o puo' essere rigettato in toto. A noi femminucce, per esempio, puo' dar fastidio l'evidente metafora sottesa in tutto il racconto.
A qualcuno il fatto che non sia particolarmente "narrativo". A qualcun altro il punto di vista da cui e' schierato.
A me personalmente e' piaciuto perche' ci ho trovato una sorta di vena poetica, molto rabbiosa, volutamente fuori misura, che sottintende e si porta dietro molte delle angosce con cui conviviamo.
Una specie di grido di denuncia contro tutte le assurdita' che continuiamo a commettere, un attimo di rimpianto per quello che avremmo potuto realizzare in altre circostanze. Insomma, un velato accenno a molte delle tematiche che sono anche proprie di certa fantascienza.

Poi, se se ne discute e ricevo insulti in proposito, anzi, anche se ricevo solo insulti... be', il mio scopo dopotutto l'ho raggiunto. Mr. Green
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 14:35    Oggetto:   

boh...io più che scandaloso l'ho trovato scritto male e involontariamente moooolto ridicolo...anche un po' datato visto che siamo nel 2006 e non nell'ottobre del 2001 (forse avrei capito di più tanta rabbia)...
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 15:22    Oggetto:   

katy ha scritto:
boh...io più che scandaloso l'ho trovato scritto male e involontariamente moooolto ridicolo...anche un po' datato visto che siamo nel 2006 e non nell'ottobre del 2001 (forse avrei capito di più tanta rabbia)...

Sullo scritto male non mi esprimo, e' un giudizio rispettabilissimo come un altro. Quando si va in cerca dello stile particolare, puo' capitare di discutere se certe, come dire, asperita' siano volute dall'autore o siano invece un difetto, un errore.

Sul secondo e terzo punto, invece, non sono d'accordo: io personalmente ho molta, molta piu' rabbia dentro adesso che nel 2001. E nessuna voglia di ridere. Allora si poteva essere attoniti, sgomenti, chiedersi il perche' , immaginare complotti o schierarsi senza riserve per l'occidente "ferito". Ma adesso si sono accumulate altre paure e altri morti: soldati, civili, vittime di attentati, per non parlare delle morti "indirette" dovute a situazioni sociali ed economiche contingenti.
Adesso, dopo che abbiamo visto e continuiamo a vedere la reazione a catena che si e' scatenata, in parte prevedibile: le guerre, i proclami, le estremizzazioni ed esasperazioni, i fanatismi, i continui pericoli, le scelte irrevocabili ( o sei di qua o sei di la' , senza spazi per il dubbio, la riflessione e il buon senso...) adesso che stiamo navigando in periodi sempre piu' tempestosi e il concetto stesso di democrazia e' spesso messo pesantemente in discussione o comunque stravoloto, c'e' un continuo, in parte voluto e creato, in parte dovuto ai fatti, senso di allarme, di tensione... e tante altre cose ancora che non scrivo per non dilungarmi, per non andare nel politico, perche' in parte si tratta di sensazioni e stati d'animo, ecc ecc

Adesso, dunque, proprio adesso a posteriori mi sembra che reazioni emotive violente siano piu' che giustificate. e che il tutto sia, come dire, molto fantascientifico o riecheggi temi fs classici. Anche se e' realta', purtroppo. Per dirne una, i soldi per spese militari sono anche sottratti a programmi scientifici e spaziali.
Poi, diciamo questo: nel materiale che ricevo per Delos non c'e' moltissimo di decente, ormai quasi tutti riservano le loro opere migliori, o che credono tali, per i concorsi. Da tempo volevo pubblicare qualcosa, ma fra un onesto compitino magari pulito come stile e storia, ma senza niente di particolare o di originale, e uno scritto un po' piu' caratterizzato, ho preferito quest'ultimo, anche se mi rendevo perfettamente conto che aveva dei difetti.

L'ho preferito proprio per quello che la sua emotivita' suggeriva. Poi se questa emotivita' non la vedi, non la condividi o semplicemente non ti e' piaciuto e basta, puoi sempre dargli un votaccio nel "best of delos" , se esiste ancora da qualche parte: ci sono stati gia' in passato racconti stroncati, e sempre ci saranno. Il peggio, per me, sono i racconti che prendono da tutti un voto medio-basso; il meglio, e' chiaro, quelli che piacciono parecchio, ma non sono cosi' facili da trovare. Poi ci sono quelli che passano dall'ottimo al pessimo a seconda del lettore, che comunque fanno discutere.
Se invece questo risultera' nella categoria: pessimo e basta, bene, vorra' dire che ne terro' conto per il futuro Wink
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 15:30    Oggetto:   

...se sapessi scrivere e dovessi scrivere del "futuro occidentale" scriverei qualche cosa sull'angoscia di avere un figlio 16 un po' punk in un'italia con Fini presidente del consiglio (fantascienza speriamo) e una polizia che ammazza ragazzini a botte oggi come nel 2001.

http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/federico_aldrovandi/

Scriverei di piercing strappati, violenze e torture (in Italia niente è tortura se non viene ripetuta almeno due volte) nelle caserme e molotov fatte trovare in scuole occupate mentre i politici che ancora ci governano assistono al tutto dalle sale di controllo della polizia.Scriverei come in nome della sicurezza molte libertà siano state cancellate, controllate e limitate.Da atea scriverei dell'incomprensibilità di questa nuova guerra tra religioni e dell'ingerenza pesante della chiesa sullo stato.Scriverei del crocifisso assunto a simbolo dei valori laici occidentali (questa sì che è fantascienza), della troppa importanza che il profitto sta avendo, a discapito di tutto il resto.La masturbazione, le sue gioie e sfaccettature le lascerei ai teenagers.
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 15:33    Oggetto:   

...scusa,abbiamo scritto in contemporanea...quanto sopra non è una risposta al tuo ultimo messaggio. Very Happy
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 15:38    Oggetto:   

katy ha scritto:
...scusa,abbiamo scritto in contemporanea...quanto sopra non è una risposta al tuo ultimo messaggio. Very Happy

Ho scritto un romanzo piu' o meno sui temi che dici tu. Solo che non me l'hanno pubblicato Smile

Magari aveva altri difetti, anzi, senz'altro. Wink

Andro' a vedermi il link che hai citato.
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 15:43    Oggetto:   

P.S.

Credo di aver capito meglio cosa intendevi: magari diciamo le stesse cose da punti di vista diversi. O cose diverse dallo stesso punto di vista? Boh.

Smile
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 15:50    Oggetto:   

Concordo, usiamo modi diversi ma anche io inizio a sospettare che su molte cose la pensiamo allo stesso modo...un po' come fu x Vanilla sky...

peccato x il romanzo che non ti hanno pubblicato; si può recuperare online?

Surprised Surprised Surprised
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 16:11    Oggetto:   

katy ha scritto:
Concordo, usiamo modi diversi ma anche io inizio a sospettare che su molte cose la pensiamo allo stesso modo...un po' come fu x Vanilla sky...

Gia' Laughing Laughing

katy ha scritto:
peccato x il romanzo che non ti hanno pubblicato; si può recuperare online?

Surprised Surprised Surprised

Ci sto pensando. E' arrivato due volte in finale all'urania, ma non ha vinto, per vari motivi/caratteristiche/difetti. Questo cose sono pero' connaturate all'opera stessa, compreso senz'altro anche un certo eccesso di rabbia che traspariva dalle pagine. Per cui non posso piu' fare molte revisioni. Sto valutando se possa ancora avere delle possibilita', altrimenti lo mettero' senz'altro in rete, in qualche modo, magari sul mio sito, se solo capisco come fare. Embarassed
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 16:15    Oggetto:   

quando e se lo farai avvisa, verrò sicuramente a leggerlo! Smile
hwi noree
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 21:33    Oggetto: prove di futuro occidentale   

mi è piaciuto. mi è piaciuto molto. e non mi riferisco al possibile messaggio sotteso al racconto. quello si può individuarlo o meno, condividerlo oppure no, che non cambia il piacere della lettura di questo racconto.
originale nel contenuto e nel modo di comunicarlo. un raro esempio in cui lo stile narrativo amplifica l'efficacia delle immagini e trascende il loro valore visionario.
"Fire and blood, meat, dung and bone,
Down on your knees, steel, stone, and wood
Today are dust, and the City's gone,
But she came back like she said she would."
- S. R. Delany -
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 23:04    Oggetto:   

è piaciuto anche a me...
sono d'accordo che lo stile sia adolescenziale....ma non lo considero un difetto, anzi.
TANSTAAFL
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 13:56    Oggetto:   

Bene, sono contenta che a qualcuno sia anche piaciuto Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: