Looper

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Corriere Fantascienza
Redazione

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 09:56    Oggetto: Looper Rispondi citando

Looper

I Looper sono killer particolari: i datori di lavoro vivono nel 2074, mentre loro si trovano nel 2044. Il lavoro? Uccidere le persone che vengono spedite indietro nel tempo, perché nel 2077 è pressoché impossibile sbarazzarsi di un corpo. Ma una delle vittime in arrivo è la versione adulta del Looper che lo sta aspettando.

Leggi la recensione.
^ Top
Profilo Messaggio privato
(Ciccio Pasticcio)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 09:56    Oggetto: Re: Looper Rispondi citando

due stelle a looper, e 5 a schif-all... mah! Smile
^ Top
Ender70
Hoka

MessaggioInviato: Ven 25 Gen, 2013 11:50    Oggetto: Re: Looper Rispondi citando

Non condivido del tutto questa recensione. Certo anche io me lo immaginavo differente e sono rimasto un pò stupito del tono non convenzionale del film: d'altra parte questo mi sembra un pregio più che un difetto. Per quanto riguarda l'azione, non manca e chi si aspettasse di più può scegliere benissimo altri generi di film. Inoltre non capisco perchè non avrebbe lo status di film di fantascienza: i viaggi nel tempo e i mutanti sono temi tipici della sci-fi o sbaglio? Se è per questo anche i supereroi che vanno tanto di moda adesso non mi sembra che si possano far rientrare nella categoria, eppure ne trattate ampiamente in questo sito. In definitiva Looper non è un capolavoro ma in confronto alla produzione attuale due stelle mi sembrano pochine.
^ Top
Darklight
Ghem-Lord
Ghem-Lord

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Mah.
Io devo ancora vederlo ma questa rece mi conferma l'eccesso di fantascienza-centrismo su cui a volte si basano le vostre valutazioni, pure ben scritte eh, ci mancherebbe. Ma stavolta vedo una recensione troppo di parte verso la sci-fi-e-basta. Cosa che non traspare quando recensite film al di categorie diverse (vedi skyfall, per dirne uno), ma che entrando nel genere più stretto allora si alza come un muro.
Dare 2 stelle (che rasenta se non sfora l'insufficienza) perchè sostanzialmente il difetto maggiore constatato è "non essere fantascienza pura tanto quanto ci aspettavamo", francamente non mi sembra obbiettivo. Se ci fossero argomentazioni su altri difetti degni di nota non avrei aperto bocca. Mi baso su quello che ho letto nel testo non avendo visto il film, ripeto.
jena123
Hoka

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 18:00    Oggetto: Re: Looper Rispondi citando

Looper e un film che lo si ama o lo si odia????? Si certo come no,praticamente tutti lo recensiscono bene o al peggio dicono che e un buon film,di gente che lo odia e lo detesta non mi pare ce ne sia tanta.MAH.
^ Top
Matteo Gilardelli
Agguantatore a strisce

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2013 14:08    Oggetto: Re: Looper Rispondi citando

Se looper non e pura fantascienza allora non so più cos'è la Sf...Smile
^ Top
Manex
Cylon
Cylon

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente trovo che Looper sia un film fallato nella sua coerenza narrativa. E questo prescinde dal fatto che possa essere più o meno "fantascientifico".
Ha una sceneggiatura con buchi grossi come una casa, con momenti in cui perde il ritmo, non solo come film d'azione, ma anche come film d'introspezione.
Tra i link c'è anche la mia recensione pertanto non la ripeterò, però concordo con il giudizio finale. Per me avrebbe preso 3 stelle con qualche accorgimento che ogni buon professionista della sceneggiatura dovrebbe prendere. Mi sorprende che film prodotti da una major così importante possano contenere errori simili.
^ Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Lord of Chaos
Yilané
Yilané

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Manex ha scritto:

Ha una sceneggiatura con buchi grossi come una casa, con momenti in cui perde il ritmo, non solo come film d'azione, ma anche come film d'introspezione.

Appena uscito dalla sala, e parlavo con amici di questi stessi problemi. Anche dimenticandoci della sceneggiatura estremamente fallata, il film ha comunque gravi difetti per quanto riguarda il ritmo e la presentazione/evoluzione di molti dei personaggi.
E se si può (forse) sorvolare sulla coerenza narrativa - da un film con viaggi nel tempo non ci si può obiettivamente aspettare più di tanta razionalità -, sui difetti di regia francamente no. Non è un cattivo film, certo; però non capisco come possa aver raccolto, negli USA, così tante recensioni decisamente positive.
HAL 9000
Blobel
Blobel

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Visto al cinema proprio ieri. Si tratta di un buon film, che intrattiene senza essere soltanto un film d'azione - genere che non ho mai apprezzato molto - e in cui non ho avvertito nessun momento noioso.
Della parte fantascientifica penso abbia fatto bene a non occuparsi più di tanto, cercando invece un proprio approccio originale per cui potrà distinguersi ed essere ricordato. Per me quindi promosso e consigliato.
Non è necessariamente un film "da cinema", ma è sicuramente (anche) di fantascienza e per me un contributo interessante al genere. Mi è piaciuta la recensione del sito, e la condivido in buona parte, anche se mi ha lasciato spiazzato il giudizio di due stelle che non si concilia molto bene con la parte scritta.
^ Top
Luca3976
Morlock

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ho pubblicato la mia recensione nella sezione "Cinema", quindi intervengo qui sul tema "fantascienza sì, fantascienza no".
Ammetto che, pur dedicando la maggior parte della mia giornata alla fantascienza, non mi preoccupo particolarmente di cosa rientri nel genere e nella sua definizione.
I generi letterari hanno confini talora molto labili. Ricordo il Prof al Liceo che spiegava la confusione in merito a Classicismo e Romanticismo su autori come Leopardi e Manzoni.
Se non è stato possibile definire con chiarezza l'appartenenza di questi due grandi autori a un genere, figuriamoci per opere tipo Looper!
Del resto anche Cloud Atlas contiene un'incredibile commistione di generi e l'ho amato proprio per questo.
In Looper senz'altro l'aspetto legato alle scelte esistenziali ha un ruolo importanti, ma non mi pare che questi aspetti lo rendano estraneo alla cornice fantascientifica.
Ad ogni modo, per me tutto ciò che sviluppa le tematiche dei viaggi nel tempo è fantascienza.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Paolocosmico
Horus
Horus

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 21:11    Oggetto: Rispondi citando

il film non l'ho ancora visto quindi baso la mia opinione su quanto letto nel testo dell'articolo e devo dire che siamo in piena sci-fi a dar credito all'analisi del recensore... come possa dire il contrario in base agli argomenti esposti non lo comprendo. Ricapitoliamo: viaggi nel tempo, città ipertecnologiche e gadget hightech, due timeline a raffronto (che sono un paradosso temporale per definizione.) Poi è ovvio che, come nella maggior parte della letteratura di genere ci si serve del topos per mostrare magari dinamiche psicologiche o sociologiche o visioni filosofiche etc etc. ma da quanto scritto nell'articolo, se si toglie la possibilità di viaggio nel tempo alla pellicola, la narrazione della storia diventa impossibile e quindi mi pare che, se da una storia si toglie l'elemendo fondamentale che la informa e questo elemento è eminentemente fantascientifico (come appunto è il viaggio nel tempo) beh... il racconto non può che essere definito fantascientifico Wink
Lord of Chaos
Yilané
Yilané

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 02:07    Oggetto: Rispondi citando

Luca3976 ha scritto:

In Looper senz'altro l'aspetto legato alle scelte esistenziali ha un ruolo importanti, ma non mi pare che questi aspetti lo rendano estraneo alla cornice fantascientifica.
Ad ogni modo, per me tutto ciò che sviluppa le tematiche dei viaggi nel tempo è fantascienza.

In senso stretto, certo. Però di fatto Looper affronta i viaggi del tempo in modo tanto approssimativo che sembra quasi che lo sceneggiatore (e il regista, i produttori, etc..) non masticasse per nulla fantascienza. E lo stesso vale per tanti altri aspetti essenziali del film, dalla telecinesi (introdotta malissimo e sviluppata peggio) agli aspetti sociologici della società del futuro (non posso uccidere nessuno perché non posso disfarmi dei corpi? ma che senso ha?).
Credo fosse questo ciò che voleva dire il recensore. E' un film di fantascienza, che però usa la fantascienza solo come scusa per parlare di altro - tra l'altro questo è uno dei motivi per cui a me non è piaciuto molto: non sa bene cosa vuole essere, e si nota in tutti i cambi di ritmo e di ruolo e importanza dei personaggi.
HAL 9000
Blobel
Blobel

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 09:56    Oggetto: Rispondi citando

@Lord of Chaos: a chi cerca qualcosa di più interessante e meno approssimativo riguardo i viaggi temporali, non posso che consigliare anch'io (come il recensore di FM) Timecrimes e Primer, due gioielli del genere che ricorrono a linee temporali parallele. C'è anche una discussione da qualche parte nella sezione cinema, che è proprio quella che me li aveva fatti conoscere e apprezzare.
Detto questo, pur con i suoi difetti, a me il film è piaciuto lo stesso anche per la sua atipicità.
^ Top
(Maybe Maybe)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 23:00    Oggetto: Re: Looper Rispondi citando

Idea di partenza interessante, ma poi la storia si perde un po' per strada. E' vero che se metti Bruce Willis in un film ti aspetti che prima o poi faccia un macello dei cattivi, ma in Looper la mattanza mi è sembrata semplicemente funzionale per arrivare alla fine della storia.
Siamo piuttosto lontani da un film capolavoro come Le dodici scimmie, e Looper mi pare un onesto film, ma niente di più.
^ Top
X
Haut-Lord
Haut-Lord

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2013 14:50    Oggetto: Re: Looper Rispondi citando

(Ciccio Pasticcio) ha scritto:
due stelle a looper, e 5 a schif-all... mah! Smile

Le 5 stelle a Skyfall sono il mio giudizio. A Looper ne avrei date 3,5.
Ciao,
X

Holonomikon
^ Top
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: