Quasi Minority Report: quando la realtà irrompe nella fantas

Nuova discussione   Rispondi
« Precedente :: Successivo »  
Autore Messaggio
Corriere Fantascienza
Redazione

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 10:05    Oggetto: Quasi Minority Report: quando la realtà irrompe nella fantas Rispondi citando

Quasi Minority Report: quando la realtà irrompe nella fantascienza

È ricco il menu del primo numero di Delos del 2013: lo speciale è dedicato al film Cloud Altlas, il film di Andy e Lana Wachowski e Tom Tykwer. E ancora: interviste a Silvio Sosio e al disegnatore Andrea Mutti e un reportage dall'ultimo Science+Fiction di trieste.

Leggi l'articolo.
^ Top
Profilo Messaggio privato
CobbAnderson
Blobel
Blobel

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 10:05    Oggetto: Re: Quasi Minority Report: quando la realtà irrompe nella fa Rispondi citando

va bene: sto invecchiando. Ma che cavolo c'entra questa bislacca lombrosiana previsione statistica computerizzata con la Precrimine e i suoi tre precog? O non avete letto il racconto, o non avete visto il film. Essendo impossibili entrambe le eventualità, il rapporto di minoranza mi dice che avete seguito la scia di quei dementi di repubblica che già caddero nell'equivoco. E per concludere: geniale! Affidarsi a un software per prevedere un crimine... uao! Infallibile!
^ Top
Sergio Donato
Dalek
Dalek

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 10:26    Oggetto: Re: Quasi Minority Report: quando la realtà irrompe nella fa Rispondi citando

Mi ricorda di più Person of Interest.
Palomino
Horus
Horus

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 13:49    Oggetto: Re: Quasi Minority Report: quando la realtà irrompe nella fa Rispondi citando

Anche ha me.
C'è da chiedersi quanto delle teorie del Lombroso siano state utilizzate per questi algoritmi. E quanto il pregiudizio razziale.
Palomino.
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
^ Top
L.MCH
Horus
Horus

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Quei software sono semplici applicazioni basate su algoritmi di machine learning e data mining, niente di che.
Servono solo per comprendere se c'è qualcosa di "interessante" in grosse moli di dati "grezzi" ed a cosa fare attenzione in futuro "visti i precedenti".
Li usano anche le grosse catene di supermercati anche solo per capire meglio quale sia il posizionamento migliore della merce in base alla zona geografica o altri fattori non ovvi a prima vista.
^ Top
tzenobrite
Hurkle, bestia felice
Hurkle, bestia felice

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 21:36    Oggetto: Rispondi citando

anche io ho trovato immotivato l'accostamento a minority report, soprattutto perche' nel frattempo c'e' person of interest (senza precog) Shocked

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
^ Top
AKKA
Eloi
Eloi

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 23:23    Oggetto: Rispondi citando

"Non sa neanche che la Psicostoria si può applicare solo alle masse e non a singoli individui? Ma ragazzo mio, questa è una nozione fondamentale. Ma lei l'ha aperto il libro? Senta, mi spiace, ma nelle sue condizioni l'esame non può proseguire. Torni alla prossima sessione, possibilmente dopo aver studiato."
(Hari Seldon a uno studente)
^ Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuova discussione   Rispondi    Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: