Ecco la nuova faccia di Urania

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 05:27    Oggetto: Ecco la nuova faccia di Urania   

Ecco la nuova faccia di Urania

Prime foto della nuova grafica della testata di Mondadori, che esordisce dal 1 ottobre col numero 1587, lo speciale dei Sessant'Anni: L'ultimo teorema di Arthur C. Clarke e Frederik Pohl

Leggi l'articolo.
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 05:27    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

Mio Dio, non ho parole. E' bellissima, è superba... E' la vecchia Urania, un ritorno a quella forma che non doeva essere mai stravolta!

Sono immensamente felice. La stima per Lippi ripristinata.

Per le illustrazioni sintetiche chiuderò benissimo un occhio, però volevo chiedere: ma il ritorno di illustrazioni fatte a mano e possibilmente da uno bravo, non è proprio possibile?
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 07:59    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

Mah ....
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 08:18    Oggetto:   

Forse un tantino troppo minimalista ma piace anche a me. Ok

( certo moooooolto meglio di obbrobri tipo questo Sick quella serie li erano veramente brutte!! )
-------------------------------------------------------------------
Scusate se dico delle cavolate, non ho letto ne Buchanan ne Arrow ne Condorcet
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 08:21    Oggetto:   

Bella, decisamente Smile
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 08:40    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

Ma il formato è quello originale, dei vecchi Urania? La copertina è nuova ma nello stesso tempo molto retro-style. Mi piace sempre quando mettono il cerchietto rosso. L'Ultimo Commento quando lo vedo.
Smile
Roberto Pastene
Hoka
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 08:58    Oggetto:   

Una scelta retrò che mi piace molto.
P.s. Anche Lisbeth Salander, nella trilogia di Millennium, aveva trovato la soluzione del teorema
Claudia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:06    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

'Reputo eccellente la nuova versione.
Un linea alquanto moderna, pulita .
Le illustrazioni? Beh... nulla da eccepire: professionalità ,genialità e bravura allo stato puro.
Requisiti questi che imprimono segni indelebili,di immortale eccellenza e abilità.
Essi vincono il tempo e la mediocrità.
LOL URANIA!
Claudia G.
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:22    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

(Micronaut) ha scritto:
Ma il formato è quello originale, dei vecchi Urania?

Nella foto c'è un confronto con un esemplare dei primissimi numeri. Non so se il formato degli anni 80/90 fosse simile ai primi numeri, ma se è così, allora siamo più o meno lì.
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:29    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

Nulla da dire, la forma sembra accattivante, mese per mese giudicheremo la sostanza. Così come mese per mese giudicheremo le copertine per quello che sono, non per il mezzo con il quale sono realizzate. La logica del prodotto seriale impone che ogni mese si arrivi in edicola e forse qualche mese, nonostante l'impegno di ogni parte, non si arriva sempre all'ottimo, ma comunque al buono o al sufficiente. Pazienza. Il capolavoro non nasce ogni giorno. Onore a chi ogni giorno lavora in trincea.

Sulla questione copertine e sulla tecnica usata, atta la tara del mezzo, quello che conta è il risultato finale. Se la mano è buona e ispirata fa cose bellissime con pennelli fisici quanto virtuali, se la mano è di pastafrolla o poco ispirata fa fesserie con qualsiasi tecnica.
--
Ciao
Emanuele
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:39    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

Gran Dux Gargaros ha scritto:
(Micronaut) ha scritto:
Ma il formato è quello originale, dei vecchi Urania?

Nella foto c'è un confronto con un esemplare dei primissimi numeri. Non so se il formato degli anni 80/90 fosse simile ai primi numeri, ma se è così, allora siamo più o meno lì.

Lo chiedevo per motivi pratici, ogni volta che cambiano il formato, nella libreria mi si formano piccoli scalini, avendo ormai messo gli Urania in file parallele, per farceli stare; è un problema mica da poco...

Ultima modifica di Micronaut il Mer 26 Set, 2012 10:48, modificato 3 volte in totale
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:40    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

(Manex) ha scritto:
Sulla questione copertine e sulla tecnica usata, atta la tara del mezzo, quello che conta è il risultato finale. Se la mano è buona e ispirata fa cose bellissime con pennelli fisici quanto virtuali, se la mano è di pastafrolla o poco ispirata fa fesserie con qualsiasi tecnica.

Su questo concordo, però solo relativamente.

L'uso della grafica al computer rende di default sintetiche le immagini. Ma c'è di peggio: è quando questa eccessiva pulizia e perfezione dell'immagine viene esaltata, come è sempre accaduto nelle copertine di Brambilla. E questo rende tutto plasticoso, finto, e privo di bellezza.

Il disegno a mano, essendo artigianale, dice sempre di più, anche quando i soggetti sono banali o privi di spessore.

Chichoni e Patrito non illustravano sempre buoni soggetti, eppure ogni loro cosa è preferibile alle cose di Brambilla (almeno quelle poche che ho visto, perché non ho preso sempre Urania in questi anni e ho una quindicina di Collezione appena), perché artigianali, "ricchi"... e se preferisci "sporchi".
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:51    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

Gran Dux Gargaros ha scritto:
Il disegno a mano, essendo artigianale, dice sempre di più, anche quando i soggetti sono banali o privi di spessore.
Chichoni e Patrito non illustravano sempre buoni soggetti, eppure ogni loro cosa è preferibile alle cose di Brambilla

Guarda che Patrito è stato uno dei primi a usare il computer.
Probabilmente è anche questione di gusti, ma dire che le immagini di Brambilla sono plasticose e prive di bellezza penso sia un'opinione tua molto personale, perché la maggior parte delle persone che conosco, io compreso ovviamente, non la condivide nemmeno lontanamente. Brambilla per esempio è uno che ha un'idea della composizione e della narrativa del disegno che sono in pochi ad avere. Non tutte le copertine saranno ispiratissime, ma credo che il lavoro che ha fatto per Urania sia secondo solo a quello di Thole.
S*
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 09:59    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

S* ha scritto:
Guarda che Patrito è stato uno dei primi a usare il computer.

Quelli che faceva per i Classici erano fatti al computer? Ho controllato, ma vedo la manualità. Forse usava il pc solo per aggiungere qualche luce o un lens falre...

Però sono curioso. Dimmi tutto.

In ogni caso, le illustrazionei di Patrito sono comunque "sporche".

Citazione:
Probabilmente è anche questione di gusti, ma dire che le immagini di Brambilla sono plasticose e prive di bellezza penso sia un'opinione tua molto personale

Non ti sembrano plasticose, lucide, e finte?[/img]
Andrea Montesi
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 10:08    Oggetto: Re: Ecco la nuova faccia di Urania   

"Tutti conoscono il teorema di pitagora, che dice che la somma del quadrato di due numeri è uguale al quadrato della loro somma."
Oddio! Ehm, scusate... no.
----------------

Sex is not the answer: sex is the question, YES is the answer!
(Woody Allen)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: