Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna Ver

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 23:57    Oggetto: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna Ver   

Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna Verde

Fantascienza classica e l’ennesimo film sui supereroi aprono la stagione cinematografica autunnale.

Leggi l'articolo.
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 23:57    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

Non ho ancora visto Super8 (e quindi evito di commentare), ma non ho capito il senso del confronto con Lanterna Verde. Confrontare un film sci-fi impegnato con un film basato su un fumetto degli anni quaranta è una decisione già sbagliata in partenza...
Let the Lord of Chaos rule
Ziggy Stardust
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 10:51    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

Lord of Chaos ha perfettamente ragione. "Super 8" è molto bello. Lanterna Verde mi è piaciuto molto (molto di più di Thor o Capitan America) ma per motivi completamente diversi da "Super 8".
Non riesco a capire il confronto.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 11:46    Oggetto:   

Un buon inizio potrebbe essere leggere l'articolo.

Apparirebbe subito chiaro che non c'è nessun confronto. È solo un articolo sui primi film fantastici usciti in questo scorcio di stagione.
S*
Carmine Treanni
Hoka
MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 11:53    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

(Lord of Chaos) ha scritto:
Non ho ancora visto Super8 (e quindi evito di commentare), ma non ho capito il senso del confronto con Lanterna Verde. Confrontare un film sci-fi impegnato con un film basato su un fumetto degli anni quaranta è una decisione già sbagliata in partenza...

Cari Lord of Chaos e Ziggy Stardust se leggete l'articolo scoprirete che non c'è nessun confronto fra i due film, ma semplicemente in un unico articolo si parla dei due film. Come si può notare, leggendo sempre l'articolo, Marco Spagnoli prima parla di Super 8, elogiandolo, e poi di Lanterna Verde, senza fare nessun confronto e separando i discorsi sui due film.
Anche il titolo, che è mio e non di Marco, non confronta i due film, ma esprime semplicemente il giudizio sui film che, sempre leggendo l'articolo, è palese. Nel sottotitolo, poi, si dice per l'appunto che i due film aprono la stagione cinematografica, ovviamente in senso fantascientifico.
Saluti
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 13:05    Oggetto:   

S* ha scritto:
Un buon inizio potrebbe essere leggere l'articolo.

Apparirebbe subito chiaro che non c'è nessun confronto. È solo un articolo sui primi film fantastici usciti in questo scorcio di stagione.
S*

Di certo non commento un articolo senza averlo letto. Non sono ancora a quei livelli, grazie. Rolling Eyes

E anche dopo averlo riletto, mi sembra chiarissimo che l'intento sia confrontare i due film. Non viene esplicitato se non da un "invece" avversativo, ma se fai un articolo su due dei molti film usciti questa estate, ed uno lo elogi come migliore film sci-fi della stagione, mentre l'altro lo smonti pezzo per pezzo, è abbastanza ovvio che stai facendo un confronto. Mi sembra francamente impossibile pensare che siano stati scelti a caso tra tutti i film usciti... Wink

Citazione:
Anche il titolo, che è mio e non di Marco, non confronta i due film, ma esprime semplicemente il giudizio sui film che, sempre leggendo l'articolo, è palese.
Nel sottotitolo, poi, si dice per l'appunto che i due film aprono la stagione cinematografica, ovviamente in senso fantascientifico.

Probabilmente non è voluto, ma di fatto quello che si percepisce è un confronto. E in effetti è proprio il titolo che lo suggerisce. "Pollice verso per X e pollice in alto per Y" mette chiaramente in competizione X e Y, che lo si voglia o no.
E no, i due film non aprono la stagione autunnale. A meno di considerare il 17 giugno (US) e 31 agosto (da noi) - per Lanterna Verde - e il 10 giugno (US) e 9 settembre (da noi) delle date autunnali.
Let the Lord of Chaos rule
S*
MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 20:40    Oggetto:   

Va bene, le intenzioni degli autori ora le sai. Se secondo te è un confronto lo stesso, tua opinione validissima. Basta che non chiedi il perché, perché è una risposta che può dare solo chi il confronto ce l'ha visto.
S*
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 13:24    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

Lanterna Verde poteva essere sicuramente meglio, ma Super8 nonostante le recensioni in giro (non e' solo qua che se ne parla bene) non l'ho trovato cosi' grandioso... mi rifarei al commento per Indy2 "troppo ingenuo per gli adulti, troppo serio per i bimbi"... le citazioni ok ... e chi le capisce? i bambini no, e i padri si annoiano ... ma qual'e' il target di Super8? Il quarantenne che ha amato ET? Si ma ... l'ha amato a 15 anni, ora sarebbe annoiato a morte (se non arriva a sghignazzare...) o il ragazzino che ha visto Avatar ... boooh ...
mia umile opinione

S*
MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 14:20    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

(Giobatta65) ha scritto:
ma qual'e' il target di Super8?

I bambini adulti, no?
S*
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 16:45    Oggetto:   

Non esistono solo bambini di 6 anni e adulti di 45.
Super8 ha un target eccome: tutti quelli che hanno visto i film da cui si ispira alla fine degli anni 80 mentre era bambino (i quasi30enni o 30enni), e tutti quelli che hanno visto i film da cui si ispira agli inizi degli anni 90, quando ancora se ne avvertiva l'eco, ora 25 enni.
Eccomi, presente. Io e altri 12 persone almeno della mia compagnia di amici e conoscenti d'età racchiusta tra i 25 e i 33 anni abbiamo amato super8.
Quindi ecco il target, è stato facile.
In più il target più generico dovrebbe essere allargato a coloro che amano il buon cinema, perchè un adulto "vero" dovrebbe solamente annoiarsi per forza di cose è una teoria che non capirò mai.
Ma di super8 ho già parlato troppo in altri thread, vedo che c'è poca risposta positiva qui su ten forward ma è decisamente uno dei pochi casi riscontrati in giro, e credo sia principalmente dovuto alla natura decisamente inquadrata del forum. (non credo di fare un torto a nessuno se personalmente giudico inquadrato il forum,giusto? Wink è un modo semplice per dire che c'è molto, come dire, "tecnicismo", qui...ahah)
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 10:06    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

Ma perchè Super8 è un film di fantascienza? ah non è un orco quel coso pieno di braccia??!! auhauhauha
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2011 14:00    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
In più il target più generico dovrebbe essere allargato a coloro che amano il buon cinema, perchè un adulto "vero" dovrebbe solamente annoiarsi per forza di cose è una teoria che non capirò mai.

di solito perche' un adulto "sveglio" (piu che "vero") riesce a prevedere le banalita' di qualsiasi film per bambini con largo anticipo, togliendo tutto il gusto al film, che e' quello che accade in super8...
ridatemi Orion8 va la', che almeno mi faccio 2 risate ....
MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2011 12:08    Oggetto: Re: Pollice in alto per Super 8 e pollice verso per Lanterna   

super 8 è di una banalità sconcertante.. sarà fatto anche bene, insiste sul sapore vintage degli anni 80.. ma a livello di trama e succosità delude, delude, delude.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: