Come finisce Lost?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 09:16    Oggetto:   

Andras Eris ha scritto:
diego76 ha scritto:
ma... e il motivo dei geroglifici???

Sono stati spiegati anche quelli.

Io me la sono persa: che c'entravano i geroglifici nel bunker quando il conto arrivava a 0 ? Question
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 14:10    Oggetto:   

Naturalmente è una spiegazione non palese, non ci sono personaggi che si fermano e ti spiegano il perchè ci siano dei geroglifici. Esattamente come non si chiedono della statua e di altre cose, sono dettagli il cui significato può essere ricavato benissimo dal contesto.
Partiamo dalla statua e raggiungiamo pian piano la risposta: ora, nessuno ha sentito il significato della statua per bocca di protagonisti, ma tutti noi sappiamo che molte culture sono approdate sull'isola e, fra le prime, gli egizi che sicuramente la costruirono in quel luogo intuendo il suo legame col regno dei morti della loro religione (l'ankh, la croce ansata che il dio tiene in mano, è definita anche "chiave della vita" ed è il simbolo della vita e della morte, dei principi opposti dell'universo, ma anche dell'immortalità e della vita dopo la morte). Tale cultura (quella egizia) aveva probabilmente un legame così stretto con i misteri dell'isola, che la Dharma aveva deciso di utilizzarne il sistema geroglifico in determinate situazioni... Un po' come fanno i nostri biologi quando, per indicare il cavallo, dicono "Equus caballus". Perchè usano il latino? Perchè è una convenzione derivata da diversi fattori, fra i tanti, l'importanza storica che questa lingua ebbe nell'evoluzione tassonomica.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 14:26    Oggetto:   

Andras Eris ha scritto:
Naturalmente è una spiegazione non palese, non ci sono personaggi che si fermano e ti spiegano il perchè ci siano dei geroglifici. Esattamente come non si chiedono della statua e di altre cose, sono dettagli il cui significato può essere ricavato benissimo dal contesto.
Partiamo dalla statua e raggiungiamo pian piano la risposta: ora, nessuno ha sentito il significato della statua per bocca di protagonisti, ma tutti noi sappiamo che molte culture sono approdate sull'isola e, fra le prime, gli egizi che sicuramente la costruirono in quel luogo intuendo il suo legame col regno dei morti della loro religione (l'ankh, la croce ansata che il dio tiene in mano, è definita anche "chiave della vita" ed è il simbolo della vita e della morte, dei principi opposti dell'universo, ma anche dell'immortalità e della vita dopo la morte).

Esatto...
Aggiungo che, consultando qualche libro di egittologia ( io lo feci in biblioteca, all'epoca, proprio per curiosità ) si scopre che quella statua rappresenta la dea Tweerat - mi pare si chiami così - che è anche la dea della fertilità in senso stretto...
Possiamo dedurne quindi che ad essa sia stata eretta una statua anche a causa dell'interferenza che l'isola esercita sulla procreazione, problema di cui devono essersi accorti subito quegli egizi...
"Il pedone è il pezzo più importante della scacchiera. Per un pedone."
- Asimov, Destinazione cervello
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 18:32    Oggetto:   

Ancora una cosa...
A proposito dei geroglifici, anch'io so che sono state date diverse spiegazioni concrete. Mi sono finora sempre astenuto dal prenderne visione perché vorrei divertirmi ad arrivarci da solo, come per gli altri enigmi.
L'impresa è ardua: avevo provato a copiarmeli e a cercarne il significato sui libri di egittologia di cui parlavo nel post precedente, ma la cosa è complicata assai
( i geroglifici possono avere un significato specifico, oppure essere usati in senso fonetico ecc. )... Per farla breve, ho momentaneamente soprasseduto, ma mi riprometto di cimentarmi nuovamente, se e quando avrò tempo a disposizione.

Piccola preghiera rivolta a chi eventualmente fosse a conoscenza del significato dei geroglifici e volesse postarlo qui: se prima di procedere inserisse un avviso del tipo "Attenzione, sto per dare una spiegazione", gliene sarei grato ( così evito di andare avanti con la lettura ) Smile
diego76
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 29 Feb, 2012 19:52    Oggetto:   

beh... l'isola spostandosi avrà incontrato navigli egizi. E poi geroglifici sono sparsi su tutta l'isola, non solo sul timer. E' da notare che il timer segna 108 minuti, numero sacro alle culture orientali!!
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 10:58    Oggetto:   

diego76 ha scritto:
E' da notare che il timer segna 108 minuti, numero sacro alle culture orientali!!

ah sì? non lo sapevo. perché è sacro? Blink
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 18:05    Oggetto:   

Neanch'io sapevo di questo legame con le religioni orientali...

Pare però che sia proprio come dice Diego: per esempio, gli induisti sgranano in alcune cerimonie una specie di rosario con 108 grani...
Legami con la cultura egizia non mi risulta...
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 18:47    Oggetto:   

psicostorico ha scritto:
Neanch'io sapevo di questo legame con le religioni orientali...

Pare però che sia proprio come dice Diego: per esempio, gli induisti sgranano in alcune cerimonie una specie di rosario con 108 grani...
Legami con la cultura egizia non mi risulta...

Il 108 appartiene alle religioni che vanno dal Medio Oriente in poi, l'Egitto non è contemplato ma, come abbiamo più volte visto, ciò che avviene sull'isola è un mix esplosivo di riferimenti che portano ai quattro angoli della Terra.
Niente si crema
Niente è impossibile
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 11:26    Oggetto:   

108 è il numero di tentazioni che bisogna superare prima di arrivare al Nirvana Angelico
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 14:20    Oggetto:   

Ma tu guarda... ( come direbbe Sawyer Very Happy )

Io mi ero fermato alla constatazione banale che 108 è somma dei cinque numeri di Hugo, altro peso non gli avevo dato...Confused
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 01:29    Oggetto:   

psicostorico ha scritto:
Io mi ero fermato alla constatazione banale che 108 è somma dei cinque numeri di Hugo, altro peso non gli avevo dato...Confused

volendo è anche il peso di hugo.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 16:56    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
108 ...volendo è anche il peso di hugo.

Very Happy
Ecco un altro significato nascosto che non avevo colto...
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 17:44    Oggetto:   

Ma va là, secondo me Hugo pesa ben di più!
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 18:28    Oggetto:   

Requiem ha scritto:
Ma va là, secondo me Hugo pesa ben di più!

Forse 108 è la sua massa ma non è espressa in kg... In libbre, no di certo...
Magari in qualche unità di misura in uso presso le antiche culture orientali... Mr. Green
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 20:35    Oggetto:   

Il peso di Hugo è settanta volte sette. E' più che sacro! Shocked
Niente si crema
Niente è impossibile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lost Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a: