Pinocchio 2112, il futuro è una bugia

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:05    Oggetto: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

Pinocchio 2112, il futuro è una bugia

Nel futuro immaginato da Silvio Donà, al suo esordio in ambito fantascientifico, l'umanità vive relegata nel sottosuolo. La violenza è l'unica legge, i libri sono merce rara e preziosa. Qualcuno li cerca per lavoro.

Leggi l'articolo.
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:05    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

Ehm, forse volevate scrivere: Anno 2112. La terra è ridotta a una landa [i]inospitale[/i].

Giusto ?

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
AleMure
Morlock
MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:33    Oggetto:   

direi di sì Very Happy , grazie, corretto
MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 23:21    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

Incuriosito dalla recensione, d'impulso ho comprato il libro e sono stato davvero contento di averlo fatto.
Scritto benissimo, avvincente e a tratti toccante.
Il protagonista è un personaggio che difficilmente dimenticherò.
Sicuramente consigliato!
MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 17:56    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

Ho incontrato casualmente l'autore sul sito ANOOBI.
Poi cercando in internet ho scoperto che ha pubblicato diversi racconti e ho letto alcune cose presenti in vari siti letterari e sono rimasta stupita per come sa adattare il linguaggio e il ritmo ai diversi argomenti che tratta.
Infine, in libreria, mi è capitato tra le mani questo romanzo, l'ho sfogliato e ho deciso di comprarlo.
Bella storia, bel personaggio, buonissimo ritmo. L'ho letto volentieri e sto facendo pubblicità all'autore tra i miei amici.
MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 11:04    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

A mio modestissimo parere il miglior romanzo di fantascienza italiano pubblicato negli ultimi tempi. Soprattutto per come è scritto.

Maria
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 12:28    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

(Maria Langella) ha scritto:
A mio modestissimo parere il miglior romanzo di fantascienza italiano pubblicato negli ultimi tempi. Soprattutto per come è scritto.

Quali altri romanzi di fantascienza degli ultimi tempi hai letto? Puoi spiegare perché questo libro è migliore?
S*
MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:40    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

GULP! "Grande Antico" chiede un parere proprio a me? Smile))
Scherzi a parte non mi reputo assolutamente una esperta ma solo una appassionata. Per cui posso solo dare qualche indicazione.
Premetto che non mi è mai piaciuto quello che molti indicano come il miglior scrittore di fantascienza italiano e cioè Evangelisti, nè altri nomi “noti” come Altomare.
Nel corso del 2010, se ricordo bene, ho letto E-Doll di Francesco Verso, Il quinto principio di Catani, Zodiac di Passaro e I computer dell’apocalisse di Zuddas (mi pare sia così il cognome, spero di non sbagliare!). Nessuno mi ha preso fino in fondo. Mi sta piacendo abbastanza Irregolare di Vincenzo Bosica che sto leggendo proprio in questi giorni (anche se il genere cyberpunk mi ha un po’ stancata).
Comunque citavo Pinocchio 2112 non solo per la storia (anche se l’idea del cercatore di libri che prova a combattere la sua personalissima battaglia contro la barbarie del mondo in cui vive è intrigante) ma soprattutto perché è scritto bene.
Non si capisce, infatti, perché a un romanzo di fantascienza, per il fatto che è un romanzo “di genere”, si debba perdonare uno stile sciatto o dei dialoghi ridicoli come spesso mi capita di leggere.
Naturalmente il mio è solo un parere personale e non pretendeva di essere altro.
Mi sono solo appassionata di questo romanzo e, come succede quando si scopre una cosa bella, si vorrebbe condividerla con gli altri Smile
Ciao ciao.

Maria
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:46    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

(Maria Langella) ha scritto:
GULP! "Grande Antico" chiede un parere proprio a me? Smile))

Ti dirò, l'ho chiesto perché non conoscendoti sembrava il tipico commento "a supporto" di amici dell'autore.
Invece, vedo con molto piacere che sai di cosa parli e hai una buona esperienza su cui basare il giudizio. Il che rende il tuo commento precedente decisamente più attendibile e interessante.
Grazie!
S*
(Lucio Volpi)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 13:04    Oggetto: Re: Pinocchio 2112, il futuro è una bugia   

Viste diverse recensioni positive su blog e siti di appassionati.
Comprato, sia pure con qualche titubanza perché gli esordienti mi "respingono" sempre un po'.
Letto senza interruzione durante un lungo trasferimento in treno.
Niente da eccepire. Effettivamente un bel romanzo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: