File enigmatici...

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2017 18:10    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
Vorrei proprio sapere come Google Maps ha impiegato quei 50 mega che pare aver utilizzato oggi (non lo apro da un pezzo, e pulisco la memoria quotidianamente..). Getlost

Hai attivato la funzione che ti da informazioni sul traffico ? Delle vecchie mappe che sono scadute e magari si sono aggiornate automaticamente ?
Le continue funzioni che inseriscono negli assistenti tendono a sfruttare e richiedere sempre più informazioni, se per qualche motivo inserisci l'opzione per l'aggiornamento in automatico, poi generi traffico.

Io l'ho fatto con gli aggiornamenti del traffico per curiosità, anche se non mi servono, però poi alle fine ti trovi il "coso" che si prende spesso un po' troppa iniziativa Wink

Gli aggiornamenti li faccio manualmente o comunque li controllo, quindi è ovvio che se ce ne fosse stato uno me ne sarei accorto. A meno che non ne facciano in modalità stealth... Ninja

Non so se ci siamo capiti , io mi riferisco agli aggiornamenti dei dati, non delle App, se vai in maps Impostazioni  -> Impostazioni Offline i sono le impostazioni per scaricare le mapp offline di senza chiederlo tutte le volte.
Se vai in Google Assistente -> Impostazioni -> Impostazioni -> La mia giornata vedi che c'è una quantità di informazioni personali abbastanza inquietante Dizzy, per di più mi pare che sia legato all'account google, neanche al singolo dispositivo, quindi mi pare decisamente "Grande Fratello".
In generali questi assistenti virtuali, basati su AI sempre più sviluppati, che stanno diventando il nuovo fiore all'occhiello degli smartphone sono decisamente inquietanti in quanto a raccolta informazioni e "analisi della persona"
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2017 18:37    Oggetto:   

Citazione:
Non so se ci siamo capiti , io mi riferisco agli aggiornamenti dei dati, non delle App, se vai in maps Impostazioni  -> Impostazioni Offline i sono le impostazioni per scaricare le mapp offline di senza chiederlo tutte le volte. 

No, non ho mai scaricato nulla in quel modo, quindi cosa dovrebbe aggiornare?
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2017 21:39    Oggetto:   

Gli assistenti si possono disabilitare. 
A me dà fastidio che ti proponga di caricare le foto che scatti nelle local guides, mi è capitato un paio di volte che mi proponesse di pubblicare le foto del locale con i miei parenti e mia figlia... Roba che se per sbaglio confermo... vabbè.
Però non vedo alternative, o usi gli assistenti e permetti loro di avere i dati, oppure rinunci.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2017 09:16    Oggetto:   

Io sono un libro aperto.
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2017 11:54    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Citazione:

No, non ho mai scaricato nulla in quel modo, quindi cosa dovrebbe aggiornare?

Da quel che ho notato, quando tu vai su una mappa, lui la scarica in locale per velocizzare la navigazione, dopo un tot di tempo la mappa scade e lui provvede ad aggiornarla.
Se le impostazioni sono di aggiornamento automatico, lui quando scade la mappa la aggiorna senza dire niente, altrimenti ti manda una notifica e ti chiede se vuoi aggiornarla.
Come minimo tutti i controlli generano traffico per l'applicazione.
Riguardo agli assistenti.
D'accordo che si possono disabilitare, ma resta il dubbio, disabilito i suggerimenti dell'assistente o disabilito tutta l'analisi e raccolta dati che c'è dietro? 
Perché mi pare che tutte queste AI tramite la raccolta di dati da web o app, analizzino dati in continuazione per migliorare le proprie capacità predittive, ma di fatto possono controllare tutto quello che fai, poi ok i dati sono anonimizzati, ma il passo verso un sistema stile PreCog/Grande Fratello è sempre più breve.
L'assistente ti evidenzia solo quello che succede Dizzy.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2017 12:32    Oggetto:   

Citazione:
Da quel che ho notato, quando tu vai su una mappa, lui la scarica in locale per velocizzare la navigazione, dopo un tot di tempo la mappa scade e lui provvede ad aggiornarla. 
Se le impostazioni sono di aggiornamento automatico, lui quando scade la mappa la aggiorna senza dire niente, altrimenti ti manda una notifica e ti chiede se vuoi aggiornarla. 

Quindi fammi capire: anche se non scarico niente con l'opzione offline l'app in teoria può continuare a scaricare dati di quelle mappe che ho consultato in passato? 
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2017 15:19    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Citazione:

Quindi fammi capire: anche se non scarico niente con l'opzione offline l'app in teoria può continuare a scaricare dati di quelle mappe che ho consultato in passato? 

Devo dire che non mi è molto chiaro come le due cose si integrano, più che altro sono due messaggi che ho notato con gli ultimi aggiornamenti.
Da una parte mi diceva la storia delle mappa da scaricare in locale per velocizzare la navigazione, dall'altra do un po di tempo mi chiedeva se volevo aggiornare le mappe in locale.
Il tutto considerando che non avevo scaricato in locale mappe per uso navigazione dall'estate, mentre mi pareva avesse scaricato una mappa della città proibita (quindi Pechino).
Devo dire che non è che sul momento abbia dato troppa attenzione alla cosa, però con tutte le informazioni che l'assistente inizia a fornire ele richieste che pone, prima su spedizioni analizzando gmail, poi il traffico, ora le mappe offline per essere sempre "pronto" ed aggiornato ... questo senso di essere controllato come un bambino da mammina, è abbastanza inquietante Blink
Per come l'ho capita, se le mappe offline sono attive lui si aggiorna "senza disturbare", però non son così sicuro su chi controlli cosa tra i vari prodotti google.
Nel senso l'assistente dovrebbe accedere a tutto l'ecosistema o cmq sfruttare tutto il lavoro di Machine Learning fatto da google.
Quindi può essere che sia l'assistente a comandare le varie app e faccia loro scaricare dati, quando una serie di app che fanno parte di un ecosistema integrato difficile capire cosa fa cosa.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a: