| « Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio |
Zaroff Gizmo
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 18:34 Oggetto: Re: Il quinto principio |
|
|
|
|
| ^ Top |
|
 |
Anacho Krell

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 01:20 Oggetto: |
|
|
| S* ha scritto: | | Anacho ha scritto: | | S* ha scritto: | Tra una decina d'anni, quando ci saranno solo libri su ebook, sarą un bel ricordo.
S* |
Quanto č lungo un anno da voi, a Port Tombaugh? |
Circa due mesi terrestri, perché?
S* |
Perņ, non pensavo che Plutone fosse tanto veloce.
Anacho |
|
| ^ Top |
|
 |
vikkor Ameboide amorfo
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 16:02 Oggetto: Re: Il quinto principio |
|
|
Scusate - č una prova. Ciao, V, |
|
| ^ Top |
|
 |
S* Grande Antico

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 16:35 Oggetto: Re: Il quinto principio |
|
|
| (vikkor) ha scritto: | | Scusate - č una prova. Ciao, V, |
Niente maiuscole
S* |
|
| ^ Top |
|
 |
Davide Siccardi Incal

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2011 14:12 Oggetto: Re: Il quinto principio |
|
|
Segue qualche spoiler.
Bel romanzo che meriterebbe di essere ristampato.
Leggendolo si ha l' impressione che l' autore vi abbia riversato, dandogli un legame coerente attraverso la trama, le informazioni accumulate in una vita.
Non si puo' dire, pero', che la storia si limiti ad essere una serie continua di aneddoti: i diversi blocchi narrativi, la conquista economica del pianeta cosi' come la rivoluzione tecnologica e la crisi ambientale sono legati da un logico filo conduttore (il collasso per esasperazione di economia, societa' e pure regole della fisica).
Personaggi interessanti e non banali, ambientazioni intriganti ed immagini scioccanti.
Alcune cose pero' non mi hanno entusiasmato.
I dialoghi, ad esempio, a volte sembrano un po' troppo costruiti. nulla da dire sul contenuto degli stessi, Catani si sforza con efficacia di rendere coerentemente il punto di vista dei differenti personaggi, ma la forma a volte e' un po' didascalica.
Inoltre mi fa un po' specie leggere modi di dire gia' un po' demode' oggi in dialoghi che si svolgono nel 2043 (ad esempio, ma e' solo il primo a venirmi in mente, rien ne va plus).
Gli eventi piu' scioccanti del romanzo servono a definire chiaramente gli ambienti ed i personaggi, oltre al senso di decadimento e prossima catastrofe, ad ogni modo mi sembra strana la non reazione di Pantega nei confronti del suo collega tanto dopo la notte di bagordi quanto dopo il processo.
Devo dire che mi ha lasciato un po' a bocca asciutta anche il finale: chiaro il passaggio relativo al mondo b, non ho disprezzato il tipo di scelta fatta sulla "gestione" da parte dello scrittore rispetto alla conclusione degli EE, ma sinceramente non ho capito perche' ha ridotto il mondo ad una specie di comunismo "naturale" contrapposto ad un capitalismo della pietra.
O meglio, l'ho capito ma mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca, un senso di incompiuto: tutto sto po po di libro solo per dire che
SPOILER
l' uomo ricade nei suoi vecchi vizi, l' unica speranza e' forse abbandonare il capitalismo e rimanere sospesi tra un mondo di conteplazione ed uno di comunismo militante, perche' le alternative "capitalistiche" hanno sulla testa la spada di Damocle della catastrofe socioģeconomiconaturale incombente?
:')
E va be' che e' il romanzo di una vita, credo in un certo senso la summa delle esperienze e delle idee vissute e maturate nel tempo, ma pensavo di trovare nella conclusione una rottura con il vecchio o quanto meno un' evoluzione di quanto letto nel romanzo: ad esempio pensavo ad un' evoluzione delle gestalt o ad un' ampliamento della visione del mondo b.
Un altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso: ma le ombre cosa sono e che ruolo hanno all' interno del romanzo?
Detto tutto quanto sopra, gran bel romanzo: va letto con un po' di tempo e tranquillita' a disposizione, fretta e distrazione non consentono di apprezzarne a pieno le qualita', diversamente si rischia di perdere per strada il senso dei passaggi tra i diversi blocchi narrativi.
Molto ben "raccontate" tanto le gestalt (anche e non si evolvono, coerentemente con il finale del romanzo) quanto gli Irragionevoli, tanto lodevoli quanto snob al limite del futile.
Condivido con chi sostiene che andrebbe, avendone il tempo, riletto almeno una volta per coglierne tutti gli aspetti. _________________ All' assalto del fortino! |
|
| ^ Top |
|
 |
Vittorio Catani Blobel

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 23:40 Oggetto: Re: Il quinto principio |
|
|
Leggo purtroppo con ingiustificabile ritardo questo bel commento, mi scuso e ringrazio, anche per i dubbi chiaramente espressi, e di cui terrei conto per una moooooooolto ipotetica ristampa! |
|
| ^ Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|
- Man Of Steel: da oggi nelle sale italiane L'uomo d'acciaio
Arriva una settimana dopo rispetto agli USA il film di Zack Snyder che tenta ancora una volta di rivitalizzare il supereroe più longevo. Molto diversi i pareri tra pubblico e critica (Cinema)
- Doctor Who, trovati 90 episodi perduti?
Nessuna certezza per ora, ma quello che pareva uno scoop esagerato ora sembra avere qualche base. Se fosse così, potrebbero tornare alla luce quasi tutti gli episodi mancanti della serie britannica (Fumetti)
- Io non sono come voi
Un fanta-thriller dell’italiano Italo Bonera. In un prossimo futuro, difendere un debole dai soprusi della polizia, vuol dire esserne poi perseguitati e avere la propria vita stritolata fra i tentacoli di un regime totalitario mascherato da democrazia. (Editoria)
- La fisica di 007
Ovvero, I segreti della scienza al servizio di Sua Maestà: un saggio ironico e autoironico che mediante esempi di finzione tratta argomenti scientifici. (Editoria)
- Premio Stella Doppia 2013 ad Alessandro Forlani
Dopo aver vinto l'anno scorso il Premio Urania si aggiudica anche il premio per racconti inediti bandito dalla rivista mondadoriana in associazione con Fantascienza.com (Premi e concorsi)
- Man of Steel: tutti gli easter eggs
Regista e sceneggiatore lo avevano detto, Man of Steel è l'apripista del mondo DC Comics al cinema, ma in che modo? Ecco gli easter eggs finora scoperti all'interno del film, attenti agli spoiler! (Cinema)
- Horizon: Usa Network torna alla fantascienza
La casa di 4400 dà la luce verde alla realizzazione di Horizon e gli alieni si preparano a invadere la terra durante la Seconda Guerra Mondiale, ma solo una persona ne è a conoscenza e farà l'impossibile per impedirlo. (Televisione)
- Critics’ Choice Awards, due serie sf al top
I giornalisti USA si stanno forse facendo il palato per le serie fantascientifiche o almeno con qualche rimando alla fantascienza: premiate The Big Bang Theory e soprattutto Orphan Black. (Televisione)
|