JJ Abrams è al lavoro sul rilancio in grande stile di Star Wars in salsa Disney, dopo aver dato un bello scossone alla marchio Star Trek. Il suo Star Trek Into Darkness, atteso nelle sale italiane il 12 giugno, è uscito in USA e nel mondo da qualche settimana si sta comportando bene, avendo già superato il tetto dei 330 milioni di dollari d'incasso (a fronte di un costo di produzione di 190) e pare destinato a raggiungere e forse anche a superare il suo predecessore Star Trek, uscito nel 2009 (totale incassato: 385 milioni di dollari).

Insomma un altro colpo a segno per JJ Abrams. E visto che il regista firmerà ora anche il prossimo Star Wars, forse anche l’intera trilogia, non è mancato in rete chi si è spinto ad azzardare – improbabili, ma chissà – cross-over fra le due serie. Staremo a vedere, intanto però qualcuno ci ha già provato. 

IGN USA ha recentemente pubblicato un simpatico corto realizzato dai fan (non si sa di quale serie, anche se il finale potrebbe rivelarlo…) con attori in carne e ossa, ma soprattutto tanta computer grafica. Il corto è una riedizione molto migliorata di quella già pubblicata nel 2009 ed è stata pubblicata in coincidenza con il lancio di Star Trek Into Darkness.

In pratica, subito dopo Star Trek IV, l'Enterprise ha di nuovo bisogno di qualche balena (non chiedete perché mai…). Si torna allora sulla Terra. Il problema è che l'equipaggio finisce in un mondo alternativo, dove lo Scudo spaziale proposto da Reagan negli anni Ottanta è stato in effetti realizzato, ma ha preso una piega particolare: lo scudo è la Morte Nera. Non solo, l'esercito USA è composto da stormtrooper. Detto ciò, l’Enterprise non potrà certo aspettarsi un caloroso benvenuto…