Sedici milioni di spettatori, per un bel 18 nella scala Nielsen degli ascolti. E' così che, in un clima di incertezza, quasi di deserto nel panorama televisivo dopo mesi di sciopero degli sceneggiatori, si presenta la nuova stagione di Lost.

The beginning of the end, l'inizio della fine: è ciò che diceva Ben a Jack alla fine della terza stagione riferendosi all'arrivo dei presunti salvatori dei naufraghi, ma è anche l'inizio della fine della serie. Ora si sa, infatti, che Lost avrà una derata predefinita, tre stagioni di una quindicina di episodi ciascuna, che dovranno portare alla conclusione della vicenda. Sulla scorta di queste dichiarazioni, fatte nei mesi scorsi dai produttori, questo inizio della quarta stagione può quindi essere visto come l'inizio di questo ultimo, per quanto lungo, blocco di episodi che ci accompagnerà alla fine.

La puntata certamente non delude, soddisfacendo la critica e anche il nostro severo recensore Angelo Rossi - leggete qui il suo commento: www.fantascienza.com/magazine/telefilm/10380. Le novità sono più nei rapporti tra i personaggi, elementi nuovi per lo spettatore-investigatore non ce ne sono. Ma va anche meglio così, la carne al fuoco non manca e c'era comunque bisogno di riacclimatarsi un po', dopo tanti mesi di attesa.

Mesi di attesa che sono stati alleviati nei mesi scorsi dalla ABC mandando in onda i "mobisodes", una serie di brevi episodi di tre minuti intitolata "Lost The Missing Pieces", brevi scene che mostrano piccoli dettagli ambientati nei più disparati momenti della serie: l'incontro di Jack con Ethan, Juliet che sta per svelare un terribile segreto a un'altra abitante del villaggio degli Others, Jin che ha una crisi di nervi dovuta al fatto che non è in grado di parlare con nessuno (in seguito avrebbe imparato un po' di inglese) e così via, fino all'ultimo minisodio, "So it begins", che racconta gli istanti prima del risveglio di Jack sull'isola, con un incontro tra il cane Vincent e il padre di Jack.

Aggiornamento: la quarta stagione di Lost dovrebbe arrivare in Italia sul canale Fox in aprile.