X-Files


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 13:56    Oggetto: X-Files   

X-Files

Così X-Files è tornato. Buona idea sulla carta, realizzazione purtroppo molto deludente, nonostante due attori molto più esperti e consapevoli



Leggi l'articolo
Kobol77
Horus Horus
Messaggi: 3048
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 13:56    Oggetto: X-Files   

Le serie tv, anche le miniserie, come avrebbe dovuto essere questa, hanno sempre un filo logico, difficilmente hanno episodi autoconclusivi, soprattutto quelle di nuova concezione e dall'arco narrativo medio (fino a 4/5 stagioni). Questo modo di proporre una serie tv è rimasto fermo agli anni '90/inizio secolo, per cui rivedere X-Files è un po' come fare un tuffo indietro nel passato e prendere il meglio e il peggio della serie, condensandolo in 6 puntate per vedere che effetto fa. Il riscontro è stato positivo e l'esperimento è riuscito. 

La qualità delle puntate e la mancanza totale di una linea narrativa invece sono venute meno. Un revival: ecco cos'è stato X-Files. Felice di aver rivisto i nostri eroi, ma se in futuro faranno l'undicesima stagione, spero che piglino la decima e la gettino nel cestino per come è stata concepita male e solo al fine di sperimentare l'attrazione del pubblico vecchio e nuovo nei confronti della prima vera serie tv in grado di competere con i film negli anni '90, per poi vedere le produzioni seriali, anno dopo anno, serie dopo serie, colmare il divario e operare il sorpasso sulle produzioni filmiche in termini di contenuti e qualità.

Insomma voglio un X-Files ambientato realmente nel 2016, che soddisfi gli standard di qualità delle serie tv attuali e se per 2016 Carter intende un Mulder che rinnega 9 anni di teorie della cospirazione, proponendolo di fatto come un boccalone totale e gettando via 9 anni di indagini, o propone personaggi segnati dal tempo come Scully, quasi sconfitti, allora non ci siamo proprio. Paradossalmente la puntata migliore è stata quella in cui hanno introdotto due nuovi Mulder e Scully giovani, pur nel ruolo di personaggi secondari.

Poi l'uomo che fuma che è ancora vivo, dopo essere esploso come un pupazzo nel finale della nona stagione, non ha proprio senso. Insomma ci siamo capiti.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 15:48    Oggetto:   

probabilmente carter si è ritrovato a dover rinnegare la famosa mega-cospirazione delle prime 9 stagioni solo perché neppure lui ci capiva più una mazza fra tutto quel groviglio di teorie e contro-teorie.
Ermm
Fabio Olivaw
Cylon Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 16:02    Oggetto:   

e cmq Mulder sembra sciroccato
Art (Akmeno) Fabra
Morlock
Messaggi: 71
MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2016 23:22    Oggetto: X-Files   

Se non vado errato dopo il finale della nona stagione si diceva che negli uffici di produzioni delle varie reti circolasse un certo "Carter Protocol" ovvero dare luce verde ad una serie quando lo showrunner si impegnava a sapere con precisione da dove partire, dove arrivare e almeno i twist fondamentali, questo grazie proprio alla confusione che aveva lasciato il finale di X Files negli appassionati. Ovviamente poi abbiamo avuto LOST e tante altre che sono bellamente sfuggite a questo ipotetico protocollo, e, beh, arrivato all'ultimo episodio... non posso che condividere l'opinione di Silvio,
Peccato.
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11147
MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2016 14:10    Oggetto:   

Onestamente Art dubito molto dell'esistenza di questo protocollo. Alle case di produzione che gli appassionati siano confusi non interessa. Avere una serie che funziona e che va avanti nove stagioni, quello interessa già di più. Quindi se ci fosse stato un "Carter protocol" avrebbe detto "qualunque serie piena di twist e di misteri complicati che si incasinano sempre di più va accettata subito!".
Infatti, c'è stata Lost.
S*
DiVega
Incal Incal
Messaggi: 1229
Località: Brixia
MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2016 17:18    Oggetto: X-Files   

Perfettamente d'accordo con il magister S* e la sua recensione, come già detto anche in altri 3D serie che a parte l'operazione nostalgia è stata per il sottoscritto una delusione totale sia nei personaggi (Mulder davero stravolto e completamente rimba), Skinner messo lì un paio di volte giusto per la parcella, concordo che slegare totalmente poi i 6 episodi non ha fatto altro che confondere ancora di più il sottoscritto che sperava in un filo logico delle vicende.

Chiudo concordando anche con il fatto che il tanto bistrattato primo epidodio è stato forse l'unico a interpretare anche se solo in parte lo spirito originale della serie.
Avete tutti una gran paura di me, normalmente lo prenderei come un complimento.
Ma non è di me che vi dovete preoccupare.


Richard B. Riddick - Pitch Black
matthew_N
Ameboide amorfo
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 10:49    Oggetto: X-Files   

Caro recensore di questo articolo. Io amo X Files come poche serie sl mondo!!! E al cuore non si comanda. Però, purtroppo, sottolineo purtroppo, sono d'accordo in quasi tutto (ok: tutto!) con il tuo articolo! Però credimi; avrei preferito darti torto. E a questo punto che iniziano i timori anche per Star Trek nel 2017?
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11147
MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 22:45    Oggetto:   

Caro Matthew_N, avrei preferito darmi torto anch'io!
E i timori per Star Trek li abbiamo fin dall'inizio, anche se il fatto che l'abbiano messa in mano a Fuller e non ai soliti Kani e Porci, cioè, volevo dire Kurtzman e Orci, autorizza a aprire uno spiraglio tra le dita della mano con cui ci copriamo gli occhi.
Luigi Mirco Amoreo
Ameboide amorfo
Messaggi: 4
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 10:28    Oggetto:   

Condensare in soli 6 episodi una nuova stagione, fedele alle atmosfere originali, ma ambientata ben 14 anni dopo, era un'impresa ardua persino sulla carta...  
Non soffermiamoci troppo sulle incongruenze e sui dettagli negativi (sì è vero, ci sono) perchè questo è un antipasto, a cui spero seguiranno tante altre portate...

Ragazzi, è X-Files! Davvero vogliamo fare i puristi quando abbiamo l'occasione di rivedere Mulder e Scully indagare insieme?
Lunga vita allo show, e alla sigla originale, che ancora mi fa sognare come dal primo episodio della prima stagione.
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11147
MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2016 08:58    Oggetto:   

Onestamente sono anche un po' stufo di quelli che commentano le recensioni dicendo che bisogna passar sopra a tutto in nome dell'entusiasmo. 
Si chiama critica, ragazzi. E si chiama anche vedere la vita con un po' più di consapevolezza. Mi chiedo chi non è capace di accettare un approccio critico a un telefilm come reagisca alle campagne elettorali.
S*
antonio65
Agguantatore a strisce
Messaggi: 21
MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2016 10:30    Oggetto: X-Files   

Personalmente , trovo  assurda solo la puntata con il mostro.
In una serie di 6 puntate, l'episodio farsesco non ci stava...
Poi, slegare il corso naturale degli episodi, altra idea non felice..
Ho trovato invece, molto avvincente , la prima puntata..con qualche "sano" complottone...
Sean Maxhell
Asgard Asgard
Messaggi: 1466
MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2016 21:58    Oggetto:   

Come già detto altrove, questi sei episodi non si possono considerare una stagione, in quanto con soli 6 episodi, soltanto 3 sono legati tra loro e finiscono anche male.
Ergo se devo dare una valutazione a questa "stagione" di questi sei episodi, a conti fatti, merita considerazione soltanto il terzo.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 14:55    Oggetto:   

Luigi Mirco Amoreo ha scritto:
Ragazzi, è X-Files! Davvero vogliamo fare i puristi quando abbiamo l'occasione di rivedere Mulder e Scully indagare insieme?

sí. lo vogliamo davvero. il mondo della televisione seriale si è evoluto all'ennesima potenza da quando "x-files" fece i primi timidi passi negli anni '90. 
LaughingMan
Scaraburra
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2016 01:14    Oggetto: X-Files   

perfettamente d'accordo con l'autore, questi 6 episodi sono stati una gran delusione. Mi ha sorpreso l'episodio buffo, che però era recitato, a tratti, male. 
E qui c'è un altro aspetto che mi ha lasciato basito: la recitazione dei due attori principali NON è all'altezza delle moderne serie, in più occasioni. Dialoghi forzati, scene in cui persino loro sembrano imbarazzati e incapaci di fare quello che stanno facendo... peccato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum