MarchioItalcon

Storia dell'Italcon

Riunioni di appassionati di fantascienza, in Italia, ce ne sono sempre state fin dagli Anni Cinquanta. Il primo grande convegno che ebbe però tutti i crismi dell'ufficialità fu la prima Eurocon, organizzata a Trieste nel 1972. Nel corso di questo convegno furono per la prima volta assegnati i Premi Italia, per valorizzare la produzione italiana.

Dopo alcuni anni di silenzio il club Altair 4 cominciò a organizzare una vera e propria convention italiana, usando la denominazione di SFIR (Science Fiction Italian Roundabout). L'ultimo SFIR ebbe luogo nel 1978, e nel 1979 non ci furono convegni nazionali.

Dopo l'Eurocon del 1980 a Stresa venne istituito il nome Italcon, e alla prima edizione, che ebbe luogo a Modena nel 1981, venne dato il numero 7, continuando la numerazione dello SFIR.

Dal 1988 l'Italcon ha avuto luogo ad anni alterni a Courmayeur e a San Marino. L'Italcon del 1989 è stata anche Eurocon. Questa alternanza si è interrotta nel 2001 con l'assegnazione della Convention a Torino. Nel 2002, a seguito della rinuncia di Courmayeur, l'Italcon è stata assegnata a Fiuggi

La Mostra Fotografica del Fandom Italiano che precedentemente era inclusa in questa sezione è stata arricchita con oltre cento nuove foto ed è ora un sito a sé stante.

Sito a cura di Delos Books e World SF - Termini d'uso - Privacy
Questo sito non fa uso di cookie di profilazione - sono utilizzati solo cookie tecnici