MarchioItalcon

Da oltre trent'anni i convegni italiani della fantascienza e del fantastico.

Ogni anno, in primavera, ha luogo il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza, familiarmente denominato Italcon. Questo convegno è il corrispettivo nazionale dell'Eurocon, il convegno europeo (che ha cadenza biennale) e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo.

L'Italcon è l'occasione per appassionati e professionisti del settore della fantascienza per incontrarsi, fare il bilancio dell'annata, portare avanti momenti di studio della letteratura e del cinema di fantascienza, e soprattutto per rinnovare amicizie e confrontare le proprie esperienze.

Le Italcon si svolgono normalmente nell'ambito di quattro giorni, con programmi che comprendono conferenze, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, mostre dei più validi illustratori italiani, mostre di modellismo, banchi di vendita di libri e riviste amatoriali, premiazioni. Nell'ambito delle Italcon hanno luogo spesso altri convegni specializzati, come il convegno su Robert Howard organizzato dalla rivista Yorick, l'AllianceCon organizzata dal club dei fan di Guerre Stellari, o la Fantascienza.Con, cioè l'incontro dei partecipanti alla mailing list Fantascienza.

Il penultimo giorno dell'Italcon si conclude con un grande banchetto, nel corso del quale vengono assegnati i Premi Italia, un riconoscimento che premia le persone e le opere che più hanno meritato nell'anno precedente.


Sito a cura di Delos Books e World SF