Se il modello del supereroe adolescente negli ultimi anni vende tantissimo, arrivando quasi alla saturazione, quale migliore idea quindi, che spostare il target ancora più in basso?

Così, uscirà a marzo negli stati Uniti il film The last Mimzy, basato su un classico della fantascienza della Golden Age, il racconto breve Mimsy Were The Borogoves della coppia C.L. Moore & Henry Kuttner (a sua volta ispirato a Attraverso lo specchio di Lewis Carroll).

E ecco nientemeno che una undicenne (Emma, interpretata da Rhiannon Leigh Wryn) e un bambino di cinque anni (Noah, ovvero Chris O'Neal) come protagonisti, i quali un bel mattino scoprono sulla spiaggia vicino alla loro casa una cassa contenente dei giocattoli molto sofisticati. Così sofisticati infatti, che arrivano dal futuro e hanno un solo scopo: testare e migliorare le capacità potenziali dei bambini. Accade quindi che i due pargoli inizino a sviluppare dei superpoteri che ovviamente condizionano le loro vite, nel bene e nel male. E in mezzo a tutti i giocattoli ce n'è uno più potente di tutti, la bambola Mimzy, che è in grado di comunicare telepaticamente con Emma.

Così, i protagonisti e i loro genitori dovranno capire da dove arrivano quei giocattoli e perché sono lì, visto che forse non sono capitati lì per caso.

Lo spunto di partenza è intrigante, ma l'idea che i protagonisti non debbano avere più di sedici anni riesce a scoraggiare qualsiasi sviluppo narrativo, portandolo giusto al livello di far volare oggetti e creare una qualche tensione familiare, buttando così alle ortiche, paradossalmente, proprio quel potenziale di cui vorrebbero parlare.

Fa comunque piacere rivedere il bravo Timothy Hutton, che non ha mai raggiunto il successo che meritava, al fianco di Joely Richardson, la nevrotica e insopportabile moglie di Sean McNamara nella notevole serie Nip/Tuck.

Come ultima nota, la colonna sonora del film è stata creata dal leggendario Roger Waters dei Pink Floyd e la sceneggiatura è della coppia James V. Hart, autore del bellissimo Dracula di Francis Ford Coppola e Joel Rubin, direttamente da Ghost, My life, Jacob's Ladder.

Chissà forse un tale team creativo salverà il futuro di Mimzy.