Quest’anno la NeXT-Con, la convention del Connettivismo, prenderà vita all’interno del contenitore DelosDays2011, la più grande rassegna di fantascienza italiana, a Milano dal 2 al 5 giugno, con ospiti internazionali. All'interno di DelosDays si svolge anche la 37a Italcon, il convegno nazionale della fantascienza e del fantastico nel corso del quale vengono assegnati i Premi Italia, e la prima edizione della UraniaCon, il raduno dei fan di Urania.

La NeXT-Con si articolerà, per la prima volta, su un palinsesto di quattro giorni; a partire dalle 14, ogni pomeriggio e dopo cena fino a notte tarda con un programma ricco di reading, performance teatrali, proiezioni di video.

Ospite d'onore della NeXT-Con è Danilo Arona, scrittore di talento ma anche musicista, critico, studioso di storie insolite.

DelosDays2011 si svolgerà presso la Casa dei Giochi, Via Sant'Uguzzone, 8 (MM Villa San Giovanni). L'entrata costa 10 euro al giorno. La NeXT-Con sarà al pomeriggio, nella sala Beta, e dopocena fino a tardi. Ecco il programma:

Giovedì 2 giugno

ore 14 Opening Session, presentazione da parte dei connettivisti della NeXTCon. Special guest Danilo Arona.

ore 16 Artisti e grafici: illustratori di NeXT e del Connettivismo, incontro con Matteo Ventura e Arenosto Amarilli.

ore 21 Cineforum NeXT Shorts, rassegna di cortometraggi a tema connettivista e non solo, a cura di Mario “Black M” Gazzola. Premiazione.

Venerdì 3 giugno

ore 14 Transarchitettura_NeXT, dibattito sul futuro che s’intreccia con la nuova architettura e col postumanismo, con Emmanuele “Peja” Pilia, Francesco “Xabaras” Verso, Massimiliano Ercolani, Luca Guido e Sandro “zoon” Battisti.

ore 16 SuperNeXT, presentazione dell’opera editoriale che include il meglio dei numeri da 0 a 14 della rivista NeXT. Ne parleranno Alex “Logos” Tonelli e Guido “Know” Antonelli.

ore 21 NeXT Gig, performance teatrale di Kremo; reading di Marco “Antares666″ Moretti e di altri connettivisti.

Sabato 4 giugno

ore 14 Next Station: immaginari in connessione, presentazione aggiornata e ragionata del portale connettivista www.next.station.org, con Giovanni “X” De Matteo, Salvatore Proietti, Umberto “2×0″ Pace e Alex “Logos” Tonelli.

ore 16 NeXT Word, dibattito sul futuro del Movimento: sinergie e rischi, a cura dei connettivisti, moderato da Errico Passaro.

ore 23 Night_Fall, reading musicale connettivista fino a notte fonda.

Domenica 5 giugno

ore 14 Silenzi, reading teatrale connettivista di Mario “Black M” Gazzola.

Infine, NeXT_End, chiusura della manifestazione, a cura dei connettivisti.