FANCON 2000
XXVI ITALCON

Convention Nazionale della Fantascienza e del Fantastico
Courmayeur dal 28 Aprile al 1 Maggio 2000

MORGAN LLYWELYN

Morgan Llywelyn è ormai riconosciuta come la più importante e acclamta autrice di narrativa storica di ambientazione celtica ed é famosa sia in Irlanda che negli Stati Uniti per la sua conoscenza della storia e del folklore irlandese. Nata a New York da genitori irlandesi, ha fatto dapprima parlare di sé non per i suoi libri, ma per la sua carriera sportiva. Infatti, nel 1975 era stata candidata a far parte della squadra olimpica di equitazione degli Stati Uniti. Quando però non venne inclusa nella selezione uffficiale per le olimpiadi di Montreal del 1976, decise di dedicarsi con impegno alla sua antica passione, la narrativa storica, esplorando a fondo le vicende della propria famiglia per scrivere "The wind from Hastings", "Il vento di Hastings" un libro che le procurò un immediato e lusinghiero successo.

Il suo secondo romanzo, "Il leone d'Irlanda" (1979, storia di Brian Boru, primo Re che riuscì ad unificare l'Irlanda), ottenne un'accoglienza ancor più clamorosa. Nel corso degli anni, "Il leone d'Irlanda" ha spinto lettori e lettrici di tutte le età e di varia estrazione a scrivere una valanga di lettere, per cui il libro viene continuamente ristampato.

Dopo questa grande affermazione sono seguiti altri romanzi, fra cui: "L'epopea di Amergin" (1984), "I guerrieri del Ramo Rosso" (1989, storia del leggendario eroe ChuCulain), "Il potere dei Druidi" (1991, storia dei personaggi che portarono Cesare e Vercingetorige allo scontro di Alesia), "L'ultimo principe" (1992), "La saga di Finn MacCool" (1994, storia degli eroi delle Fianna irlandesi), "L'orgoglio dei leoni" (1995, seguito del "Leone d'Irlanda") e "Grania, la regina dei mari d'Irlanda".(Tutti pubblicati in Italia dalla Editrice Nord).

Fra il 1984 e il 1985, dopo la morte prematura del marito, Morgan Llywelyn ha deciso di trasferirsi definitivamente in Irlanda. Attualmente è fiduciaria del Fondo irlandese della letteratura per l'infanzia, fa parte del comitato esecutivo dell'Unione Irlandese degli Scrittori e della sezione locale del PEN Club. Camminatrice instancabile, ha eslporato a piedi in lungo e in largo la terra che rivive nelle sue epiche narrazioni.

"L'abilità quasi soprannaturale di Morgan Llywelyn di trascinare i lettori indietro attraverso i secoli deriva da una comprensione profonda e quasi intuitiva di altre ere: come scrittrice, lei é alla costante ricerca della qualità e della realtà umana alle spalle della storia e del folclore, con il risultato che anche le poche figure immaginarie da lei introdotte nelle sue opere risultano del tutto vere e aderenti alla loro epoca. Queste figure giocano un intenso ruolo di sostegno a vantaggio di numerosi personaggi storici, gettando luce sul tipo di società in cui essi vivevano. Morgan Llywelyn possiede la rara abilità di descrivere ciò che accade dopo un evento sconvolgente, di scoprire in che modo la gente riprende a vivere, quali adattamenti e quali scelte deve compiere. Dal punto di vista dei fatti, le storie raccontate da Morgan Llywelyn sono accurate, e come discendente diretto di Brian Boru e Capo della Casata, ritengo che noi O'Brien si sia stati davvero fortunati ad avere in Morgan Llywelyn un moderno bardo che raccontasse con tanta eloquenza e passione la storia della nostra razza".

L.O'Brien - Principe di Thomond - 18° Barone Inchiquin - County Clare, Irlanda

per contatti e informazioni: Segreteria FANCON c/o Keltia Editrice
Rue du Bailliage 5 - 11100 Aosta
Tel. 0165-364040 - Fax. 0165-33377
E-mail fancon@keltia.it - www.keltia.it/Fancon/Fanhome.htm