.

Mercoledì 23 febbraio alle ore 18,30, presso l’associazione culturale “Federico II Eventi”, in via Latilla 13 - Bari, nell’ambito del ciclo “Incontri con l’autore”, Elisa Robino presenta il giornalista e saggista Federico Pirro e il suo nuovo libro sulla storia dell’unità d’Italia, “Uniti per forza” (Ed. Progedit, Prefazione di Antonio Di Pietro). Pirro, già caposervizio alla “Gazzetta del Mezzogiorno” e corrispondente dalla Puglia della “Repubblica”, è stato caporedattore della sede Rai di Bari; nel 1997 gli è stato assegnato il premio Saint-Vincent di giornalismo. Intervista di Elisa Robino; intervento critico di Vittorio Catani.
.
[Risvolto di copertina]:
.
“Sciocco e fuori dal tempo chi volesse mettere in discussione l’Unità del nostro Paese. Ma altrettanto sciocco e fuori dal tempo chi, di fronte alle minacce scissionistiche della Lega e ai nodi sull’identità italiana, negasse la necessità di una rivisitazione critica.
Allo scoccare dei 150 anni, serve a tutti. Soprattutto ai giovani. Per conoscere avvenimenti documentati, pur se ai più sconosciuti. Per indagare e completare ricostruzioni troppo vicine alle ragioni dei vincitori e deliberatamente lontane dalle ragioni degli sconfitti.
.

Con l’ausilio di una corposa antologia, l’Autore ripercorre il secolo e mezzo trascorso, illuminando personaggi, fatti e luoghi dell’identità, rispolverando una ricca ed esaustiva documentazione conservata in armadi con le ante rivolte contro il muro, o troppo frettolosamente riposta negli stessi. Come sempre accade, quando vanno preservate comode versioni ufficiali.”

Con una Prefazione di Antonio Di Pietro.
.