Pubblicazioni

In queste pagine proverò a mettere insieme tutte le mie pubblicazioni ed esperienze giornalistiche, dal 1991 ad oggi.

 

Partiamo dalla Rivista Riferimenti, dove mi occupavo di recensioni cinematografiche. Ho avuto la fortuna di cominciare a scrivere di cinema, una delle mie grandi passioni. All’epoca, appena ventenne, conobbi il direttore della rivista che si interessò al fatto che ero molto ferrato sul cinema e mi propose una collaborazione. Cosa che accettai volentieri, anche se poi la collaborazione durò solo quattro numeri, perché la rivista chiuse i battenti. per la cronaca era una rivista locale che veniva pubblicata nell’area vesuviana (provincia di Napoli) che si occpuva un po’ di tutto, dalla cronaca politica a quella nera, fino alla cultura ed allo sport.

Il Golgo - QuotidianoNel frattempo, mi fu offerta una nuova collaborazione con un quotidiano locale, Il golfo, che di fatto era il quotidiano dell’isola di Ischia, ma che fece uscire per qualche temp anche una versione napoletana. Fu un’esperienza molto formativa. In questo caso mi occupavo di ciò che capitava: cronaca sindacale e politica e culturale.

La passione per la fantascienza era già comunque forte, tanto che - insieme ad altri quattro intrepidi compagni - diedi vita ad una fanzine. Si chiama Omega ed aveva come sottotitolo: Per una critica della fantascienza. Era ovviamente una pubblicazione fotocopiata, che si avvaleva perà di programmi di impaginazione abbastanza all’avanguradia per l’epoca e soprattutto veniva impaginato con un Amiga (non ricordo se 500 o 600). Pubblicavamo articoli, racconti, notizie. Uscirono soli 4 numeri che ovviamente erano anche pieni di errori di digitazione (l’inesperienza era palese). Una bella esperienza, divertente. Portammo anche la rivista a San Marino, all’Italcon la convention di fantascienza italiana del 1991. Lì ebbi il piacere di intervistare Vittorio Catani, mitico scrittore per me e per tanti lettori.

Prime esperienze, primi passi. Esaltanti perché certe cose a vent’anni sono belle e divertenti.