Entries from Luglio 2011 ↓

Delos: antologia estiva

Anche per quest’anno, Delos vi augura buone vacanze con una succulenta antologia estiva, dedicata alla storia della fantascienza italiana. Ho chiesto a VIttorio Catani, uno dei più bravi scrittori italiani di fantascienza, di raccogliere otto (tranne il suo scelto dal sottoscritto) racconti classici, degli anni Sessanta e Settanta, di autori di casa nostra.
L’ispirazione mi è venuta proprio dalla rubrica di Catani dal titolo “Quando le radici” che lo scrittore pugliese ha curato prima su Delos e che adesso pubblica su Robot, anche se con un titolo diverso.
Una ghiotta occasione per i giovani lettori - e non solo - per avvicinarsi alla sf italiana con autori che non hanno bisogno di presentazioni.
I racconti sono di Lino Aldani (Tecnocrazia integrale, 1961), Renato Pestriniero (Lungo le vie dello spazio, 1958); Ugo Malaguti (Sonno di millenni, 1960); Vittorio Curtoni (La vita considerata come una interferenza tra nascita e morte, 1972); Riccardo Leveghi (Storia di Agnes, 1978, per gentile concessione di Gianfranco de Turris); Gabriella Scialdone (Prima che venga il caldo, 1972); Giuseppe Pederiali (Cronaca dal neolitico, 1978); e infine quello di Vittorio Catani (Davanti al palazzo di vetro, 1978)
Ma lascio la parola a Catani e vi rimando alla sua introduzione. L’indice del numero di Delos invece lo trovate qui. Buona lettura.

 

Franco Forte alla Mondadori

Riprendo a scrivere su questo spazio e segnalo l’intervista che ho realizzato con Franco Forte, notissimo scrittore e direttore editoriale della Delos Books. La notizia è ormai ufficiale: Franco è il nuovo editor delle collane da edicola della Mondadori, compresa Urania che comunque è curata sempre da Giuseppe Lippi.

A Franco va il mio più sincero in bocca al lupo per questa nuova avventura e per chi ne vuole sapere qualcosa in più questo è il link all’intervista: http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/15390/alla-corte-della-mondadori-intervista-con-franco/