Addio Frank Frazetta

Il grande maestro dell’illustrazione fantasy Frank Frazetta ci ha lasciati per sempre. È morto all’età di 82, a causa di un ictus.
Frazetta – nato a New York nel 1928 - è noto soprattutto per le sue illustrazioni fantasy, ma ha lavorato anche nel mondo del fumetto e ha disegnato copertine di dischi per vari gruppi musicali e poster cinematografici.
Personalmente ricordo quando da ragazzo - avevo circa vent’anni - uscirono le bellissime copertine della rivista Fanta-Story della Tattilo editrice, le cui copertine erano proprio di Frazetta. Ricordo ancora oggi l’impressione che lasciorono dentro di me quelle illustrazioni, nonostante io non abbia mai amato la fantasy, erano cariche di un fascino incredibile. Quelle lascive donne nude, quei mostri, quegli eroi e guerrieri muscolosi erano il pezzo forte del grande illustratore.

L’artista era noto proabilmente soprattutto per le copertine di libri con pratogonisti Conan il barbaro, John Carter di Marte e Buck Rogers e anche per il film d’animazione del 1982, Fire and Ice.

Fantascienza.com ha riportato qui la notizia ed anche un profilo dell’artista.

Nel link sottostante, un video con alcune delle opere del Maestro.

The Fantastic Art of Frank Frazetta