Flash Gordon, il serial

Uno dei primi “eroi di carta” a compiere il grande salto nella celluloide è stato Flash Gordon, creato nel 1934 dal disegnatore Alex Raymond. L’omonimo serial del 1936 era formato da tredici episodi in bianco e nero prodotti dalla major Universal per la regia di Frederick Stefani.
Per il ruolo da protagonista venne scelto Larry “Buster” Crabbe, un ex campione olimpico di nuoto: il suo phisique du role gli assicurò un breve, ma intenso, periodo di notorietà.
Costato una cifra, per quei tempi, astronomica (a quanto pare 350mila dollari) Flash Gordon è stato il serial di fantascienza più popolare, anche se i dirigenti della Universal licenziarono il regista Stephani perché non aveva rispettato il budget di partenza.

Qui potete leggere un mio intervento su Delos riguardante proprio i serial di Flash Gordon.

Eccone una sequenza da Youtube. Buona visione.

  

L’anniversario di Pinocchio

Oggi, Google Italia omaggia, attraverso il logo del motore i ricerca, Pinocchio di Carlo Collodi. Sono infatti passati ben 128 anni dalla pubblicazione della prima parte della storia, avvenuta proprio oggi, sul Giornale dei bambini.
Ricordo che da bambino ne lessi la storia su di un bellissimo libro illustrato a casa di uno zio di mio padre… Il libro purtroppo è andato perso, ma non il mio ricordo di quella magica storia di un burattino di legno… Auguri Pinocchio.