Entries from Giugno 2009 ↓

Caravan

Ho da poco comprato il primo numero di Caravan, miniserie a fumetti in 12 numeri della Bonnelli Editore, scritta da Michele Medda. Il primo numero è disegnato dal bravo Roberto De Angelis. Devo dire che - sfogliandolo appena - ho trovato l’albo molto interessante, visto che si tratta di una serie incentrata su più personaggi e non su un solo protagonista. Questa la trama:

Colpita da una tempesta magnetica, la piccola cittadina di Nest Point rimane tagliata fuori dal mondo. Telefoni e collegamenti Internet sono inattivi. Non si sa cosa stia succedendo, ma una cosa è certa: è qualcosa di grave, perché all’alba una colonna dell’esercito entra in città con l’ordine di evacuarla. Tutta la popolazione dovrà allontanarsi con i propri mezzi. E quale sia la minaccia non viene detto. Le autorità militari pronunciano solo due parole: “sicurezza nazionale”. Ventiquattr’ore dopo, un fiume di auto si riversa fuori dalla città. Guidata dai mezzi dell’esercito, la carovana di Nest Point va incontro all’ignoto.

A lettura compeltata ne riparlerò.

Come ladro di notte di Mauro Antonio Miglieruolo

Segnalo molto volentieri l’uscita in edicola del nuovo numero di Urania Collezione che presenta la ristampa del romanzo di Mauro Antonio Miglieruolo Come ladro di notte. Confesso che è l’unico romanzo pubblicato su Galassia - durante la gestione Curtoni-Montanari - che mi mancava. Quindi sono ben lieto di questa riproposta.
Sul blog di Urania è possibile leggere anche un’intervista di Giuseppe Lippi a Miglieruolo davvero ricca di spunti molto interessanti. Ci sono anche un profilo dell’autore dello stesso Lippi e l’introduzione che Vittorio Curtoni e Gianni Montanari scrissero in occasione della prima pubblicazione del romanzo.
Sono un grande appassionato di fantascienza italiana e devo dire che il periodo di Galassia del duo Curtoni-Montanari fu davvero molto fruttuoso per la fantascienza nostrana. Da comprare e leggere…