Entries Tagged 'Scienza' ↓

Gli alieni sono fra noi, o quasi

Gli Alieni sono sulla Terra. Non è - molto in sintesi - la trama dell’ultimo romanzo o film di fantascienza di successo, tipo La Guerra dei Mondi di Spielberg, ma una notizia la cui fonte è nientepocodimenoche la Nasa, l’ente aerospaziale americano. Come dire: a volte la fantascienza supera la realtà, o se preferite il contrario.

Gli scienziati della Nasa si sono imbattuti in un microbo che ha quanto pare vive grazie all’arsenico e queste elemento chimico è incompatibile con la vita come la conosciamo sulla Terra, a cominciare dagli esseri umani. Non a caso, l’arsenico è usato in abbondanza nella letteratura gialla..

Il nostro amico microbo pare che sguazzi in fondo al Mono Lake, nel Parco Nazionale di Yosemite, in California, un lago ricco di arsenico. Se, quindi, si sono detti gli scienziati della Nasa, questo microbo vive nell’arsenico, allora ciò conferma, ovvero è una prova che potrebbe esistere nell’universo una forma di vita che sia completamente diversa da come la conosciamo noi, e quindi aliena.

La scoperta, infatti, rientra nella disciplina dell’Astrobiologia - ossia lo studio dell’origine, evoluzione e distribuzione della vita nell’universo - e pare destinata a segnare una svolta nello studio della vita fuori dalla nostra Terra.

Aspettiamo conferme, intanto non dobbiamo più scrutare il cielo, ma guardare in basso, molto in basso, al limite anche sotto le scarpe. È noto che molti microbi si annidano nei posti più strani.

LUNA (1902-1968-1969-1975-2009)