Entries Tagged 'Ebook' ↓

Delos 129: Ebook e fantascienza

Domenica 7 novembre è uscito il nuovo numero di Delos, il 129. Lo Speciale è dedicato a ebook e fantascienza. Si fa un gran parlare di ebook, di come appunto il libro elettronico stia modificando il nostro modo di leggere e così abbiamo deciso di capirci qualcosa in più con uno speciale su Ebook e fantascienza. Abbiamo chiesto a tre esperti e curatori di collane di ebook di fantascienza — Giuseppe Granieri, Silvio Sosio e Luigi Petruzzelli — il loro parere sul fenomeno e sul connubio tra libro elettronico e science fiction. Non potevamo, poi, non intervistare anche gli scrittori di fantascienza, artefici primi del contenuto di un ebook. Nello specifico abbiamo chiacchierato con Luca Masali, Antonio Bellomi e Dario Tonani, tutti e tre autori anche di ebook. Infine, Silvio Sosio ci introduce al mondo del libro elettronico in modo chiaro ed efficace.

Parliamo poi di due importanti eventi di questo mese: il decennale dello Science+Fiction, il Festival Internazionale di Fantascienza di Trieste — con un articolo di Fabio Novel -, e dell’arrivo anche in Italia del canale televisivo di fantascienza AXN-SCI-FI sulla piattaforma di Sky, della cui programmazione di parla Roberto Paura.

Come ogni anno, Delos è lieta di intervistare il Premio Urania che, nel caso specifico è Alberto Cola, con il romanzo Lazarus. Ma in questo caso abbiamo chiesto ad Alberto, vista le sue innate doti di fine umorista, di intervistarsi da solo e il risultato è tutto da gustare.

Le rubriche sono: Lo Spazio delle donne, in cui Luisa Iori esplora l’universo della serie televisiva che ha per protagonista la guerriera Xena, e Alien Scrivens, in cui Vittorio Catani ci spiega le differenze tra lo scrivere un racconto ed un romanzo, a parte la lunghezza ovviamente.

Il racconto, moto poetico, è di Cosimo Vitiello e si chiama Il sogno di Rose.

A questo link potete trovare il sommario, metre qui potete leggere il mio editoriale. Buona lettura.