Entries Tagged 'Delos Science Fiction' ↓

Delos: antologia estiva

Anche per quest’anno, Delos vi augura buone vacanze con una succulenta antologia estiva, dedicata alla storia della fantascienza italiana. Ho chiesto a VIttorio Catani, uno dei più bravi scrittori italiani di fantascienza, di raccogliere otto (tranne il suo scelto dal sottoscritto) racconti classici, degli anni Sessanta e Settanta, di autori di casa nostra.
L’ispirazione mi è venuta proprio dalla rubrica di Catani dal titolo “Quando le radici” che lo scrittore pugliese ha curato prima su Delos e che adesso pubblica su Robot, anche se con un titolo diverso.
Una ghiotta occasione per i giovani lettori - e non solo - per avvicinarsi alla sf italiana con autori che non hanno bisogno di presentazioni.
I racconti sono di Lino Aldani (Tecnocrazia integrale, 1961), Renato Pestriniero (Lungo le vie dello spazio, 1958); Ugo Malaguti (Sonno di millenni, 1960); Vittorio Curtoni (La vita considerata come una interferenza tra nascita e morte, 1972); Riccardo Leveghi (Storia di Agnes, 1978, per gentile concessione di Gianfranco de Turris); Gabriella Scialdone (Prima che venga il caldo, 1972); Giuseppe Pederiali (Cronaca dal neolitico, 1978); e infine quello di Vittorio Catani (Davanti al palazzo di vetro, 1978)
Ma lascio la parola a Catani e vi rimando alla sua introduzione. L’indice del numero di Delos invece lo trovate qui. Buona lettura.

 

Delos Tron

È uscito il nuovo numero di Delos con lo speciale dedicatoa Tron: legacy, la nuova incarnazione dell’universo Tron. Ho scritto un articolo dal titolo L’Estetica del virtuale: da Apple II a Facebook, passando per il Cyberpunk in cui sottolineo come la nascita del personal computer e di Internet, così come l’uscita di film come Tron e Matrix, hanno segnato l’immaginario collettivo, disegnando nuovi itinerari di un’ideale mappa che ci ha restituito un nuovo (virtuale) mondo da esplorare. L’articolo è qui.

Nell’editoriale, invece, parlo del rapporto tra scienza e fantascienza e potete leggerlo qui.

Il sommario di Delos invece è qui.