Concetti spaziali, oltre
Posted on Aprile 6th, 2010 in Connettivismo, ROSTA |
E’ la prima silloge di poesie connettiviste, scelte e curate da Alex Tonelli per i tipi di Kipple Officina Libraria e in uscita proprio in questi giorni come apripista della nuova collana supereconomica “Capsule”.
La poesia connettivista si scompone, si danna, grida, si crogiola nei proprisogni/incubi, libera le parole e utilizza il foglio come tela, ma lo fa scomparendo nelle apparenze stesse, utilizzando parole in disuso, frasi criptiche, codici, linguemorte o linguaggi per macchine, ridicolizzando e rifuggendo l’ordinaria quotidianità con l’ermetismo esoterico.
Il volumetto è agile ed elegante, un piacere da sfogliare e risfogliare come dovrebbe essere ogni raccolta di poesie. Ormai sono anni che non butto giù un verso in maniera sistematica, ma la passione e la fiducia di Alex mi hanno permesso di prendere parte a questa iniziativa con materiale già apparso in varie forme, sul vecchio blog come su Next. Cose un po’ borderline, devo dire, come questa.
11 Responses
E per me è stato un piacere leggerti e averti in questo libercolo…
La tua presenza è fondamentale come sempre.
Alex
Grazie infinite come sempre, Alex. Il tuo lavoro di cura è stato davvero notevole. Le tue presentazioni critiche portano alla luce nuovi aspetti dell’attività connettivista su cui soffermare l’attenzione. Iniziative come questa sono fondamentali. E rendono un piacere prendervi parte.
Oh avete finito con i pompini?
Noi sì. Adesso è il tuo turno…
abate fai il bravo che se diventi famoso come poeta mi devi le royalties!
mi tengo fuori, tira una brutta aria
scherzi a parte, è stata una grande opera di raccolta, raffinamento ed esaltazione di caratteristiche che, come dice giustamente giovanni, gettano una nuova luce, impensabile, sul movimento tutto. che piaccia o no, il connettivismo ha ancora lati da scoprire…
gran bella pubblicazione alex, l’ho divorata come un ruminante, digerendola poi con molta calma e piacere…
My god, ragazzi, le vostre fellatio ruminanti sono terribili!
Alex è piu’ facile che io diventi un formoso poeta:-)
Un salutone a tutti e ancora complimenti per la bellissima pubblicazone e grazie a te Alex per avermi permesso di parteciparvi:-)
Dai Simonovic, puoi fare di meglio…
Cmq, fuor di scherzi, io sono felice di esserci con il profeta steampunk della ruggine italica e con tanti altri compagni d’armi con cui ho condiviso questo tragitto in dirigibile…
Grazie di aver volato con le Regie Compagnie Aeroinstabili. Vi preghiamo di attendere l’incerto attracco ai piloni prima di provare a scendere:-)
[...] Manco sulla silloge curata da Alex Tonelli. [...]