Academy cyberpunk
Posted on Gennaio 26th, 2010 in Connettivismo, ROSTA, Sezione π² |
Ho scelto di parafrasare il titolo di un racconto di Gibson per introdurre l’argomento. Irene Incarico, dottoranda all’Università degli Studi di Trieste, aveva già dedicato la sua attenzione al connettivismo e a Sezione π² sul CorsaroNero. Lo scorso anno, più o meno di questi tempi, Irene discuteva la sua tesi di dottorato di ricerca, un lavoro incentrato sulla fantascienza cyber di matrice italiana che farà storia, trattandosi del più aggiornato studio sull’evoluzione del genere che mi risulti sia stato compiuto nel nostro paese. Il titolo: Il cyberpunk in Italia: testimonianze letterarie e linguaggi mediatici. Ho ritrovato la tesi on line. Potete leggerla qui.
2 Responses
Ho sfogliato un attimo la tesi ed è molto interessante. Applausi per la scelta di mettere il proprio di lavoro di ricerca su internet.
Mi dispiace che nella parte cinematografica non ci siano riferimenti a Mariano Equizzi.
Leggendola meglio magari farò altre critiche nel mio piccolo (è questo la forza, e il pericolo, di mettere in rete il proprio lavoro)
Grazie, FraS. Sono certo che all’interessata faranno piacere le osservazioni che eventualmente avrai voglia di sollevare. E anch’io sono curioso di confrontarmi con il punto di vista di altri lettori.