Ultime dal fronte del futuro:

• Sul blog di Urania, una frizzante presentazione di Kim Newman firmata da Giuseppe Lippi: il volume Dracula cha cha cha dell’autore inglese, terzo volume della saga Anno Dracula, è in edicola proprio in questi giorni.

• Su Fantascienza.com ho ripreso un’intervista rilasciata da Neal Stephenson a Sci Fi Wire. Mentre mi documentavo sul nuovo libro dell’autore, in uscita sul mercato americano la settimana prossima, mi sono imbattuto in una istituzione geniale, più scientifica e rigorosa dell’INS di cui parlavamo nei giorni scorsi, ma non per questo meno affascinante. Mi riferisco alla Long Now Foundation, che adesso è anche nei link dello Strano Attrattore. Per saperne di più sul Progetto Rosetta e sull’Orologio del Lungo Presente vi rimando all’articolo.

Last but not least, come si dice in questi casi: Simone Conti, Abate degli Stolti e dell’Aria, è in finale al premio Odissea con il bellissimo Ersatz, un tour de force tra piani temporali che ho avuto il piacere di leggere in anteprima. Ad majora, mitico!