La storia narrata da Alaistair Reynolds in Permafrost è abbastanza atipica per lo scrittore gallese, che per una volta abbandona le immense distese spaziali e i futuri lontanissimi per riportarci sul nostro pianeta.

La terra tra pochi decenni sarà sull'orlo della catastrofe, la disperazione spinge i governi a un tentativo folle: cambiare il passato per preservare il futuro.

Un gruppo di scienziati e ingegneri si riunisce ai margini del Circolo Polare Artico, nell'estrema Russia settentrionale, l'obiettivo è trasferire la coscienza di Valentina Lidova in quella di una donna del 2028.

Valentina è la figlia della scienziata che ha elaborato le equazioni che permettono questa particolare forma di viaggio nel tempo, una volta nel passato sarà possibile cambiare il futuro… in linea teorica, si intende.

La struttura del romanzo è particolare, inizia nella parte mediana e si sposta avanti e indietro nel tempo, mantenendo sempre alta la tensione e lasciando la sgradevole sensazione che tra una manciata di decenni potremmo davvero trovarci nel futuro descritto da Reynolds.

E senza aver scoperto come viaggiare nel tempo.

Il libro

Nel 2080 il futuro è agli sgoccioli, dopo che l’Azzeramento, una catena di catastrofi globali, ha messo in ginocchio l’umanità.

Ma c’è ancora una speranza, seppure appesa a un filo. 

Un gruppo di dodici persone, tra medici, scienziati e militari, si sta radunando in segreto su una nave tra i ghiacci del Circolo Polare Artico, sotto la guida dell’intrepido Dottor Cho. 

L’impresa a cui mirano sembra impossibile: scongiurare l’imminente tracollo globale, e quindi salvare il presente… andando a operare in modo mirato sul passato. 

Ma affinché l’Esperimento Retrocausale Permafrost abbia successo, manca ancora un elemento essenziale alla squadra del Dottor Cho. 

Sarebbe facile pensare a un Premio Nobel, o a un eroe di guerra, eppure il membro finale del team non è nulla di tutto ciò. 

L’elemento chiave è… un’anziana maestra di scuola. 

Intanto, nell’anno 2028, una giovane donna subisce un intervento al cervello, un’operazione di routine che non dovrebbe dare grosse complicazioni. 

In un primo momento, infatti, sembra andare tutto secondo i piani, ma nei giorni successivi, la ragazza inizia ad avvertire inaspettati effetti collaterali. Come una strana e angosciosa voce nella testa, dotata di volontà propria. 

La voce di un’anziana signora che sostiene di parlarle dal futuro…. 

“Permafrost” è un thriller post-apocalittico che combina in modo brillante il tema del cambiamento climatico e i viaggi nel tempo, nato dalla penna di uno dei più grandi maestri della fantascienza contemporanea.

All’interno, il racconto “Qubix 9001” di Daniele Pisani.

Ecco cosa ci racconta l’autore:"Tre agenti speciali, una missione rischiosa e un mistero attorno a un computer quantico fuori controllo che, assunta autocoscienza e divenuto simile a un essere umano, è divorato da un’ambizione folle. Ma c’è un disegno preciso in questa pazzia: la ricerca dell’alleato ideale, di un prescelto, di importanza cruciale per realizzare un sogno inimmaginabile. Esiste un modo per fermarlo? Sì: il Chew-9, la droga del benessere. Questi gli ingredienti del mio racconto, oltre a una massiccia dose di azione, scontri con armi e armature avveniristiche, e tanta tanta adrenalina, per esplorare, insieme al lettore, il lato più “action thriller”, direi, della fantascienza – genere dalle numerose, e spesso sorprendenti, declinazioni."

L'autore

Alastair Reynolds – Astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (Rivelazione 1 e 2, Urania nn. 1550 e 1553), ha pubblicato decine di libri, che spaziano tra la hard sf e la space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Tra le sue opere ricordiamo Le cronache di Medusa (The Medusa Chronicles, 2016, Jumbo n. 18), scritta a quattro mani con Stephen Baxter, I fuochi di Elysium (Elysium Fire, 2018, n. 24) e Diamanti e turchesi (Diamond Dogs, Turquoise Days, 2005, Urania n. 1697) che riunisce due celebri romanzi brevi di grande efficacia.

Alastair Reynolds, Permafrost (Permafrost, 2019), Mondadori, collana Urania nr. 1704 – euro 6,90, ebook euro 4,99.