Nei commenti in rete ormai tutti paragonano Netflix a canali tradizionali come la ABC e la Fox (ormai di proprietà Disney, come la ABC del resto) per la sua capacità di cancellare serie bruscamente e senza un finale, come accaduto di recente con Jupiter's Legacy, cancellata alla prima stagione con un bel po' di cliffhanger e un budget di duecento milioni di dollari. Ma per una serie che cade, una prosegue la sua corsa, anzi tre.

Tenebre e ossa

Netflix ha fatto una cosa che compie raramente, riportare i dati delle visualizzazioni di una serie. In questo caso la prima stagione di Tenebre e Ossa (Shadow and Bone) è stata visualizzata da cinquantacinque milioni di abbonati nei primi ventotto giorni  e non solo, è entrata nella top ten delle serie del canale in streaming in novantatrè paesi nel mondo e al primo posto in settantanove paesi.

Le dichiarazioni

Lo showrunner della serie, Eric Heisserer, già sceneggiatore di un piccolo film intitolato Arrival (2016, e se non lo avete visto, cosa state aspettando) ha dichiarato a TVLine di essere onorato e elettrizzato di poter tornare nel Grishaverse (come viene chiamato l'universo della saga letteraria) e proseguire la storia di questi accattivanti personaggi, specialmente Milo. Nel caso non lo ricordaste, Milo è la capra da cui Jesper (Kit Young) non vuole mai separarsi.

A sua volta, l'autrice dei romanzi e produttrice esecutiva Leigh Bardugo ha dichiarato che sta scrivendo nel Grishaverse da dieci anni ormai per cui è entusiasta all'idea di poter portare avanti questa avventura, aggiungendo che

Ci sono così tanti posti che abbiamo a malapena visitato e non vedo l'ora di presentarvi altri santi, soldati, teppisti, ladri e navi che rendono questo mondo divertente da esplorare.

Il Grishaverse

Basato sui romanzi Tenebre e ossa (Mondadori 2020), Assedio e tempesta (Mondadori, 2021) e Rovina e Ascesa (Mondadori, 2021) oltre alle duologie Sei di corvi e King of Scars (inedita da noi) per chi ancora non lo conoscesse, il mondo creato da Leigh Bardugo è il regno di Ravka, da tempo immemore separato dal mare da una immensa barriera oscura in cui volteggiano creature malvagie. Esistono tre modi per andare dall'altra parte e sono uno più pericoloso dell'altro: aggirarlo da un lato, dove ci sono sono montagne impervie, dall'altro, dove è situata la nazione con cui sono in guerra, oppure attraversarla usando navi speciali, anche se la sopravvivenza non è garantita. In tutto questo la giovane orfana Alina (Jessie Mei Li) mentre attraversa la barriera, scopre di possedere il potere di evocare la luce, il che la rende una grisha, ovvero quelle persona dotate di vari poteri sovrannaturali. E attira l'attenzione del loro mellifluo capo, il generale Kirigan (Ben Barnes, Marvel's The Punisher). Come è ovvio, si scatenerà la caccia alla ragazza per sfruttare i suoi poteri, e Alina troverà alleati nelle persone più improbabili. Una caratteristica: per volontà dello showrunner, alcuni personaggi della duologia Sei di corvi sono entrati a far parte della trama principale, mentre nei romanzi appartengono a luoghi e epoche diverse.

Infine, per proseguire con le buone notizie, finalmente la seconda stagione di Locke & Key ha una data di arrivo in streaming, un punto per ora indefinito di ottobre, mentre la terza di The Umbrella Academy è stata sì confermata, ma non ha ancora una data di arrivo, però sappiamo già che sarà composta da dieci episodi. Vi lasciamo con il video del rinnovo di Tenebre e ossa per la stagione due annunciato dagli stessi protagonisti.