A 27 anni, Michael Crichton diventa uno scrittore di best sellers grazie al romanzo Andromeda, che narra di un’inspiegabile epidemia che miete vittime in una piccola e sperduta cittadina americana, lasciando come unici sopravvissuti un anziano e un neonato. Uscito nel 1969, il romanzo divenne un film per la regia di Robert Wise e nel 2008 una serie TV. Nel 2019, a 50 anni dall’uscita di Andromeda, la vedova dell’autore di Jurassic Park ha reclutato lo scrittore Daniel H. Wilson per scriverne il seguito. Il risultato è L’evoluzione di Andromeda, pubblicato da garzanti per la traduzione di Doriana Comerlati.

Il libro 

Andromeda è tornata. La microparticella extraterrestre, approdata anni prima sulla Terra, ha subito una mutazione. I biofisici del progetto Wildfire, che l’hanno studiata nel tempo, erano convinti di averla debellata, cancellando per sempre il rischio che il genere umano si estinguesse. Ora, però, Andromeda si sta diffondendo, ed è ancora più aggressiva: il suo potere distruttivo è al più alto livello mai registrato. A scoprire la sua evoluzione è stato un drone, che ha fotografato una strana anomalia, una sconosciuta massa oscura, sorvolando gli anfratti più remoti della foresta amazzonica. Lì, dove il sole non filtra mai. Lì, dove l’uomo soggiace inerme alla potenza della natura. Lì, dove la tecnologia riesce a malapena ad arrivare. Il governo degli Stati Uniti non può fare altro che inviare sul posto una nuova squadra di esperti per investigare la minacciosa presenza. Intelligenza artificiale e avanzati sistemi di analisi e raccolta dati sono gli strumenti di cui è stata dotata. Lo scenario che si trova davanti è devastante: la microparticella ha sterminato i primati e la popolazione indigena locale. Pochissimi i sopravvissuti. Occorre fare di tutto per ostacolare il suo propagarsi. Ma la nuova Andromeda cresce a velocità incontrollabile e, se gli esperti non troveranno al più presto un modo per fermarla, questa volta per l’umanità non ci sarà scampo. Michael Crichton è un autore culto da duecento milioni di copie vendute nel mondo. Nessuno come lui sa raccontare la realtà sotto il segno della scienza e della tecnologia. Sempre attuale, sempre capace di parlare dei temi più scottanti, dal clima alle minacce che incombono sulla natura, all’evoluzione. Una nuova avventura che è il seguito di un libro che, quando venne pubblicato nel 1969, fu un bestseller assoluto.

Gli autori 

Michael Crichton (sul cui romanzo originale è basato questo seguito) è autore di best seller quali Jurassic Park, La grande rapina al treno, Congo, Timeline, Sol levante, tutti diventati altrettanti film di successo.

Laureato in medicina alla Harvard Medical School ha iniziato a scrivere i suoi romanzi, già durante gli anni degli studi universitari sotto due diversi pseudonimi, John Lange e Jeffrey Hudson. A soli 25 anni gli viene diagnosticata una forma benigna di sclerosi multipla, come lui stesso racconta nella sua autobiografia.

Con i soldi guadagnati grazie ai suoi romanzi, ha iniziato a viaggiare per il mondo, la sua grande passione, e a conoscere anche i posti più sperduti del globo. Ha divorziato per quattro volte (dalla quarta moglie ha avuto la figlia Taylor) prima di sposare l'ultima moglie Sherri Alexander.

Dopo una lunga battaglia contro un tumore, è morto a 66 anni il 4 novembre 2008.

I suoi libri sono editi in Italia da Garzanti.

Daniel H. Wilson ha conseguito un dottorato di ricerca in robotica alla Carnegie Mellon University. Vive a Portland, in Oregon, con la moglie e la figlia. Robopocalypse (Rizzoli, 2014) è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Michael Crichton e Daniel H. Wilson, L’evoluzione di Andromeda (The Andromeda Evolution, 2019) traduzione di Doriana Comerlati, collana Narratori moderni, Garzanti 2021, pagg. 360, euro 19,00, ebook 9,99.