Bisogna sempre stare attenti a non chiamare "inglesi" gli Scozzesi, errore che in Italia si commette frequentemente: se mai per indicare un abitante del Regno Unito si può usare il termine "britannico", e con Ian McDonald – lo scrittore, non il sassofonista dei King Crimson – è davvero l'unico termine possibile. Infatti McDonald è nato in Inghilterra da padre scozzese e madre irlandese, e vive a Belfast. Autore sofisticato, ha pubblicato molto anche in Italia: il racconto premio Hugo La moglie del djinn (uscito su Robot), i romanzi delle serie Desolation Road (Zona 42), quelle delle serie Chaga, Everness e recentemente Luna, tutti usciti da Mondadori.

Annunciato anche l'altro ospite, Maurizio Manzieri. Il grande artista italiano è fresco di candidatura al Premio Hugo (primo italiano nella storia).

In precedenza sul gruppo Facebook della convention erano state annunciate le partecipazioni di Eric Stillwell, Lolita Fatjo e Marco Casolino.

Eurocon e Italcon

Ian McDonald sarà ospite dell'Eurocon 2021, il convegno europeo della fantascienza che quest'anno si tiene in Italia, a Fiuggi, offrendo agli appassionati del nostro paese l'opportunità di riaprire la stagione delle convention alla grande con un incontro internazionale.

È la quinta volta che un'Eurocon si tiene in Italia (o quarta, in realtà); la prima Eurocon in assoluto si tenne a Trieste nel 1972; poi ci fu Stresa nel 1980, una delle più grandi convention italiane nella storia. San Marino (che in effetti non è proprio Italia, ecco perché abbiamo detto quattro) nel 1989, poi Fiuggi nel 2009 e di nuovo Fiuggi quest'anno.

La convention (denominata Deepcon 21) è anche la 47ma edizione dell'Italcon, il convegno ufficiale italiano. Il penultimo giorno, sabato, saranno consegnati sia i Premi Europa (ESFS Prix) sia i Premi Italia.

Il programma dell'Eurocon sarà in inglese, ma ci sarà un programma (più limitato) legato all'Italcon in italiano.

Come iscriversi

Sul sito della manifestazione è disponibile il modulo di iscrizione alla convention, dove è possibile sia iscriversi che riservare una stanza all'hotel. È possibile anche iscriversi solo alla convention, cercandosi l'alloggio in proprio, ma consigliamo (anche per supporto alla manifestazione, che ne ha bisogno) di prenotare tramite l'organizzazione. Il modulo prevede solo la partecipazione per l'intera durata di quattro giorni, ma chi volesse riservare meno date può farlo contattando direttamente gli organizzatori.

Sarà possibile accedere alla manifestazione solo se vaccinati o in possesso di un tampone negativo eseguito a ridosso della manifestazione; poiché saranno in atto comunque disposizioni di distanziamento, i posti sono limitati ed è quindi consigliabile prenotarsi prima possibile.