Dopo la buona accoglienza di Avrai i miei occhi continua il rapporto tra Zona 42 e Nicoletta Vallorani, con la prima pubblicazione non inedita della casa editrice, Eva, uscito originariamente nella prestigiosa collana Stile Libero di Einaudi nel 2002.

Il romanzo introduce i personaggi di Olivia e Nigredo – protagonisti anche di Avrai i miei occhi – e soprattutto una Milano in rovina, collassata. Uno scenario distopico che ospita una trama noir.

Il libro

Gli occhi perché hanno guardato troppo, senza vedere. Le gambe perché hanno camminato in posti inutili.Il cervello perché non è servito a capire, e allora che farne?Le viscere perché a svolgerle ci disegni un paesaggio.I piedi perché portano scarpe di lusso.Le braccia perché hanno stretto donne che non volevano essere abbracciate. O uomini?Il resto. Perché c’è un posto per tutto. In ordine.

Con i suoi incubi e la sua desolata resistenza, Nigredo, sopravvissuto a tutto, indaga al soldo dei Reparti.Anni prima di Avrai i miei occhi è a caccia dell’Artista che semina corpi spezzati nelle strade e nelle piazze di Milano, a segnare un altro inverno di sangue e viscere e ricordi.

A Milano Nigredo conosce Olivia, la tassista senza passato e con un presente da ricostruire, e poi Eva, soprattutto Eva.

Eva e Nigredo, Nigredo ed Eva, due poli magnetici, due destini incrociati, una speranza, una vendetta.

Con Eva Nicoletta Vallorani da corpo e parole al suo personale rapporto con Milano, città malata eppure resistente, città-mondo, in cui ritrovare le tracce deformi del nostro presente, e le traiettorie di un futuro incombente.

L'autrice

Nicoletta Vallorani scrive fantascienza dall’inizio degli anni ’90, e questo fa di lei una veterana del settore, nonostante la sua ostinazione nel considerarsi sempre pronta a crescere.Lettrice onnivora e docente di Letteratura inglese e angloamericana all’Università degli Studi di Milano, ha esordito con Il cuore finto di DR (Premio Urania nel 1993, tradotto in Francia da Rivages), per poi continuare a scrivere seguendo la doppia pista del noir e della fantascienza. A La fidanzata di Zorro, il primo di quattro romanzi “nomadi” (come tematiche e come editori: Marcos y Marcos, Einaudi, VerdeNero), è stato assegnato il Premio Zanclea nel 1996, e la serie è stata pubblicata in Francia da Gallimard. Le madri cattive (Salani – Petrolio, 2011), un romanzo scomodo e difficile sull’infanticidio, si è aggiudicato il Premio Maria Teresa Di Lascia nel 2012. Avrai i miei occhi, Zona 42, 2020, è entrato nella selezione del Premio Campiello. Nicoletta Vallorani vive a Milano con molte contraddizioni.

Nicoletta Vallorani, Eva, Zona 42, 368 pagine, euro 15,90, ebook euro 7,99.