Era il 2015 quando Mad Max: Fury Road ci trasportava in una folle, visionaria ed epica corsa attraverso il mondo post-apocalittico creato dal regista George Miller nel 1979 con il primo capitolo della saga dove il protagonista era stato Mel Gibson per la trilogia originale, fino al 2015 quando diventava Tom Hardy. Ma Mad Max non era solo stavolta, anzi doveva fare spesso affidamento su qualcuno ancora più tosto di lui, Imperator Furiosa (Charlize Theron, Prometheus). Il film riscosse un enorme successo di pubblico e critica e Miller dichiarò di avere già pronto il materiale per due capitoli, dedicati a ognuno dei due protagonisti. Poi però era arrivata la causa con la Warner e i piani si erano arenati, almeno fino a poco tempo fa, quando finalmente tutto si è risolto per il meglio e il regista, pur con i limiti imposti dal coronavirus, si è rimesso al lavoro.

Ma rimaneva la domanda: chi sarebbe arrivato prima sul grande schermo, Mad Max o Furiosa?

Furiosa

È Variety a riportare la dichiarazione ufficiale di Miller: il regista è attivamente al lavoro sullo spin-off/prequel di Furiosa e ha anche cominciato, per così dire, a incontrare le possibili attrici per interpretare la versione giovane del personaggio e una su tutte è diventata la candidata principale, Anya Taylor-Joy. Arrivata alla ribalta con il film del 2015 The Witch (stilizzato nel titolo originale come The VVitch: A new England Folktale), aveva poi raggiunto il successo con Split di M. Night Shyamalan con il quale era tornata a lavorare nel sequel Glass. Ora aspettiamo di vederla in New Mutants, un film che sta facendo la gara con Avatar 2 a chi viene rinviato più spesso. Miller ammette però che per ora gli incontri sono avvenuti solo via Skype, per cui dovremo attendere un casting dal vivo per avere la conferma della scelta della protagonista. La differenza d'età reale potrebbe dare un'indicazione del punto nel passato in cui vederemo Furiosa: la Taylor-Joy compirà ventitrè anni il 16 aprile, Charlize Theron quarantaquattro il 7 agosto.

La preparazione

Variety riporta anche che, sebbene non ci sia al momento la possibilità di mettere in atto una pre-produzione vera e propria, il lavoro di messa in opera prosegue tramite contatti online e telefonici tra Miller e gli executive producer della Warner, i quali pensano che ci vorranno parecchie settimane prima che la situazione si stabilizzi, per poi dare la luce verde alla produzione entro dodici mesi e iniziare a girare in un punto ovviamente indefinito del 2021.

Ovviamente in questa fase è impossibile parlare di date di uscita, ma voi cosa ne pensate, Anya Taylor-Joy si presta a essere la versione giovane di Charlize Theron?