Lo scorso primo aprile abbiamo pubblicato la (falsa) notizia secondo cui Disney aveva acquisito la DC Comics. In Italia qualcosa del genere è successo davvero: la Panini Comics, che pubblica già in Italia i fumetti Marvel e i fumetti Disney, inclusa la storica e amata Topolino, ha annunciato ieri di aver acquisito i diritti per la pubblicazione dei fumetti e delle graphic novel DC Comics.

DC, editore, tra gli altri, dei personaggi Superman, Batman e Wonder Woman, ha concesso a Panini, uno dei più grandi editori di fumetti a livello mondiale, i diritti per la pubblicazione dei propri fumetti e graphic novel in formato cartaceo e digitale in Italia, che saranno distribuiti in edicola, fumetteria, libreria e nei principali store online. Le pubblicazioni DC Comics Panini inizieranno ufficialmente il 2 aprile 2020, in concomitanza con la dodicesima edizione dello storico evento modenese Play e contemporaneamente con quello nella capitale Romics, durante i quali Panini parteciperà con spazi dedicati a vendita ed eventi.

Le prime pubblicazioni saranno cinque albi Alfa da collezione e lo speciale L’anno del criminale, albo di 32 pagine che contiene tre storie brevi firmate da alcuni dei più grandi talenti del fumetto americano del momento.

La Panini è nata all'inizio degli anni Sessanta, con la pubblicazione delle figurine dei calciatori. Fondata dai fratelli Panini è passata attraverso varie proprietà (è stata anche della Marvel). Attualmente è di proprietà di un piccolo gruppo di soci italiani e italo-argentini. Pubblica figurine, fumetti e riviste in tutto il mondo; tra le altre, la rivista ufficiale di Doctor Who. Al gruppo Panini fa capo anche Pan, uno dei maggiori distributori in Italia nel campo del fumetto.