Venerdi 22 novembre negli States si sono tutti collegati a The Feed su Amazon Prime per la prima stagione della serie prodotta in Inghilterra, mentre da noi arriva giovedì 28 novembre su StarzPlay, canale in streaming in Italia per ora in esclusiva su Apple TV, di cui parleremo tra poco.

Basata sull'omonimo romanzo di Nick Clark Windo (inedito da noi), anche se prende una piega diversa rispetto al tono post-apocalittico della controparte cartacea (almeno per ora) parte da un mondo dal classico non lontano futuro che appare simile eppure molto distante dal nostro.

Il mondo secondo The Feed

Invece di andare di voler visualizzare un futuro avveniristico scollegato dal nostro, il primo aspetto che colpisce è il vuoto: gli uffici, i salotti della case, sono spazi vuoti di qualsiasi elemento, e nel caso dei posti di lavoro, anche delle persone.

Perché quasi chiunque al mondo ha un piccolo impianto nel cervello che consente di inviare e ricevere messaggi a chiunque istantaneamente, che siano di lavoro o semplici conversazioni. In più ognuno può realizzare il suo mondo virtuale come lo desidera e in cui far entrare i suoi ospiti virtuali. Inoltre esistono i bundle di memoria, chiamati mundles, in cui le persone possono rivivere il loro passato. Ovviamente c'è chi ne fa un uso un po' troppo invasivo, tipo controllare cosa sta pensando una certa persona, e chi si crea fantasie erotiche in cui utilizza l'avatar della moglie da cui ha divorziato.

La famiglia Hatfield

Lawrence Hatfield (David Thewlis, Harry Potter) è il creatore di The Feed, il quale ha come missione collegare ogni essere umano sul pianeta così da creare un'unica connessione comune e nientemeno che la pace universale. Anche se poi è proprio lui a usarlo per leggere i pensieri della nuora. Meredith Hatfield (Michelle Fairley, Game of Thrones) è la facciata della compagnia, che vuole rappresentare tutta la benevolenza del loro progetto, ma vede anche il potere che ne deriva.

Il figlio Tom (Guy Barnet, Ray Donovan) è un terapista del Feed, ovvero cura persone affette da spasmi da dipendenza da Feed se rimangono scollegati anche solo qualche secondo di troppo, oppure sono così ossessionati da avere i like da commettere atti pericolosi o amorali.

Tom e la moglie incinta Kate (Nina Toussaint-White, la serie Bodyguard), non molto fiduciosi della tecnologia creata da Lawrence, si sono sempre rifiutati di connettersi al Feed, il che ha portato a una frattura familiare.

Il pericolo

Ma Toccherà proprio a Tom fermare i cosiddetti Resistors, gli attivisti anti Feed che stanno cominciando a manipolare le menti delle persone per trasformale in brutali assassini e portare il caos nella rete mondiale. E gli unici due in grado di fermarli sono proprio Tom e la moglie, in quanto scollegati dal Feed, mentre il mondo intorno a loro perde la facciata di perfezione e diventa un incubo, ovvero la ricetta perfetta per la neo showrunner Channing Powell, veterana sceneggiatrice di The Walking Dead, anche se qui non ci sono zombie, ma la visione di un mondo in cui il controllo totale sulle persone porta a conseguenze terrificanti, invece della utopica pace nel mondo.

Dove

Cos'è Starz Play? Per cominciare, Starz è il canale via cavo da cui sono arrivate serie come American Gods (che invece da noi arriva su Amazon Prime), Black Sails e Da Vinci's Demons. Nel giugno di quest'anno è arrivato anche da noi il suo canale in streaming, ma nel caso del nostro paese, è diventato il primo canale di Apple TV, ovvero è esclusivamente visibile da chi possiede un dispositivo Apple o comunque la app Apple TV. Starz è gratuito per la prima settimana, poi l'abbonamento mensile è di 4,99 euro. Attenzione: si tratta di un abbonamento scollegato da quello a Apple TV+, che offre l'accesso ai contenuti prodotti da Apple.

I dieci episodi della prima stagione di The Feed sono disponibili tutti insieme da oggi giovedì 28 novembre in Italia, Spagna, Francia e Germania, mentre nel resto del mondo rimarrà su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer ufficiale: