C'è chi ha apprezzato il tono da Guardiani della galassia dato a Thor: Ragnarok da parte del regista neozelandese Taika Waititi, il quale portava con sé il suo personalissimo stile da black comedy con Vita da vampiro – What We Do in the Shadows, di recente anche diventato una serie tv, mentre altri hanno criticato aspramente la perdita del tono shakeperiano dei due capitoli precedenti.

Ma la Disney, come qualsiasi major, guarda solo all'aspetto economico e qui la differenza è evidente: Thor, 150 milioni di budget, 449 di incasso globale; Thor: The Dark World 170 di budget, 644 di incasso; Thor: Ragnarok 180 di budget, 853 di incasso globale e un bel 93% su Rotten Tomatoes.

Probabilmente diventa anche meno casuale la battuta sugli asgardiani della galassia di Avengers: Endgame.

La conferma

Così ecco arrivare la conferma ufficiale tramite The Hollywood Reporter: Waititi tornerà a dirigere Thor 4. Certo, lui non è più re di nulla, avendo lasciato il, per così dire, trono di Asgard, diventato un villaggio di pescatori sulla Terra con i pochi asgardiani sopravvissuti, a Valkira (Tessa Thompson, Westworld). E, per quanto ne sa, anche senza un fratello, anche se noi sappiamo che Loki se ne sta andando in giro nel tempo creando non pochi pasticci a livello storico grazie al Tesseract con cui è scappato proprio in Endgame. L'ultima volta che lo abbiamo visto era insieme proprio ai Guardiani della galassia e sembrava propenso ad autoinvitarsi a unirsi a loro.

Perché

In origine Waititi aveva un altro progetto in ampia fase di preparazione: la versione cinematografica di Akira. Il regista aveva già effettuato parecchie ricerche location per il film, una sceneggiatura sembrava pronta, ma secondo Comicbook.com, a otto settimane dall'inizio delle riprese in quel di Atlanta il film è stato fermato del tutto a causa di problemi col budget e con la suddetta sceneggiatura. Così Waititi non ha perso tempo ed è tornato nell'universo Marvel, per ridare il suo stile particolare alle nuove avventure di Thor, che auspichiamo nel frattempo si sia messo un po' a dieta.

Non ci sono ancora date per il ritorno del dio del tuono nel film per ora intitolato Thor 4, voi che ne pensate, Taika Waititi è il regista giusto per portare avanti la sua saga?