Per la fantascienza il periodo a cavallo della seconda guerra mondiale fu particolarmente fecondo.

Astounding Science Fiction e altre riviste di minor popolarità erano la scena di decine di scrittori, tra loro vi era Raymond Fisher Jones, un autore che riuscì a ritagliarsi uno spazio in quell'ambiente particolarmente affollato di talenti.

Nei suoi primi anni di attività Jones scrisse solo racconti, in seguito pubblicò una dozzina di romanzi, in buona parte tradotti in italiano da diverse case editrici.

Particolarmente apprezzati furono La fine del silenzio (Renaissance, 1951), edito anche come L'uomo dei due mondi, e Cittadino dello spazio, pubblicato nel 1950.

Da questo romanzo venne tratto il film omonimo, che presentava un finale differente e che in qualche modo restringeva la visione cosmica di Jones.

Uuscito nel 1955 per la regia di Joseph M. Newman, il film fece ricorso in modo massiccio agli effetti speciali e riscosse un buon successo.

Ora Elara propone il romanzo nella collana Libra Fantastica, nella versione integrale tradotta da Ugo Malaguti, una buona occasione per gli appassionati di space opera, che potranno leggere una delle opere classiche del genere.

Ricordiamo che Cittadino dello spazio non è in vendita nelle librerie ma deve essere acquistato dall'editore via internet, al sito: www.elaralibri.it

Il libro

In una giornata di lavoro come tutte le altre Carl Meacham, abilissimo tecnico di un laboratorio di ricerca, riceve per posta in ufficio un nuovo, splendido catalogo di materiale elettronico, insieme a una scatola di campioni, e si trova davanti a una serie di strumenti inusuali e straordinariamente avanzati di cui nessuno, fino a quel momento, aveva sentito parlare.

Chi si nasconde dietro la misteriosa organizzazione che ha inviato il catalogo?

E quale tecnologia apparentemente aliena è alla base dell'Interocitore, la strana apparecchiatura di cui non si sa bene la funzione, proposta ina scatola di montaggio?

Quando Cal cede alla curiosità e si fa mandare il necessario per costruire il misterioso Interocitore non può lontanamente immaginare che entro breve tempo si troverà nelle immense profondità dello spazio, coinvolto in una guerra galattica che dura da miglioni di anni e della quale i dischi volanti che solcano i cieli della Terra sono soltanto degli emissari… emissari giunti dallo spazio profondo per coinvolgere il nostro pianeta nel loro conflitto.

L'autore

Statunitense, nato nel 1915  a Salt Lake City, Raymond Jones esordì nel 1941 con il racconto Test of Gods sulle pagine di Astounding Science Fiction. Il successo arrivò con il romanzo La fine del silenzio e poi con Cittadino dello spazio, portato sul grande schermo dalla Universal e considerato un classico della filmografia di fantascienza.

Cittadino dello spazio, di Raymond F. Jones (The Island Heart, 1950), traduzione di Ugo Malaguti, Elara, collana Libra Fantastica 17, pag. 276, euro 19,50.