Non è un mistero che la ABC, canale di proprietà Disney, abbia vissuto periodi migliori, infatti dopo la fine di Lost e il fiasco di Flashforward il canale aveva radicalmente cambiato pelle, diventando sede di thriller/soap opera, per poi perdere l'unica showrunner in grado di fornire risultati, ovvero la Shonda Rhimes di Grey's Anatomy, ora approdata a Netflix.

Nel frattempo, l'anno scorso ci riprovavano con il mistery con The Crossing, destinata a essere cancellata dopo una sola stagione.

Non è un caso infatti che in tempi recenti la nuova presidente del canale Karey Burke aveva dichiarato durante l'ultimo incontro con i critici televisivi che tra i suoi sogni c'erano il reboot proprio di Lost e di Alias.

Non siamo ancora a questo punto, ma Emergence è il primo tentativo di riportare il canale nel genere che gli ha donato successo, del resto era in origine anche la casa di Twin Peaks.

Il plot

In una versione ribaltata della recente Manifest della NBC, lo sceriffo di una cittadina vicina al mare (Allison Tolman), prima in piena notte vede manifestarsi (il gioco di parole è voluto) quella che sembra un'aurora boreale, poi viene avvisata che è appena avvenuto un terribile incidente: un aereo è precipitato sulla spiaggia e non ci sono superstiti. Ma c'è una bambina (Alexa Swinton, anche presente proprio in Manifest), del tutto illesa e che non era nemmeno un passeggero dell'aereo.

Lo sceriffo decide di tenerla con sé in attesa di scoprire cosa le sia successo, ma poco dopo cominciano ad avvenire fatti molto strani: da immagini criptiche che compaiono sul televisore a un'auto in fuga che sbatte contro il nulla fino alla pioggia che prende una direzione un po' diversa dal solito. 

La trama si complica

Qualcuno sta facendo di tutto per impossessarsi della bambina, che potrebbe essere un alieno o comunque possedere poteri molto particolari, anche se non è in grado di spiegare nulla, perché affetta da amnesia. Ma lo sceriffo comincia a rendersi conto che la storia è molto più grande di un semplice incidente aereo.

Le due showrunner della serie, Tara Butters e Michele Fazekas hanno un curriculum di tutto rispetto: dalla sottovalutata Reaper a Dollhouse, passando per X-Files e Marvel's Agent Carter e attraversando la sfortunata Terra Nova, mentre nel cast spiccano Clancy Brown (Highlander) e Donald Faison (Scrubs), per una serie che si propone di scendere in campo durante il prossimo scontro autunnale.

Un po' Manifest, un po' Stranger Things, Emergence non ha ancora una data ufficiale di arrivo in onda, vi lasciamo con il trailer ufficiale, che dite può riuscire dove le altre hanno fallito?