Se un tempo era frequente l'inverso, negli ultimi anni capita sempre più spesso di vedere adattamenti in versione musical di celebri film. È successo con diversi film Disney (tra gli ultimi FrozenLa bella e la bestia) ed è successo con diversi film fantastici (recenti BeetleJuice, Ricomincio da capo). Fantastici o proprio fantascientifici anche diversi musical originali come Rocky Horror Show o We Will Rock You. Ora è in lavorazione, e arriverà sul palcoscenico dell'Opera House di Manchester (per poi, speriamo, andare in tour e magari arrivare anche da noi) la versione musical di Ritorno al futuro.

Gli autori

Lo stesso regista Robert Zemeckis ha inseguito questo progetto fin dal 2012, insieme al co-sceneggiatore Bob Gale, che si sta occupando di realizzare il libretto del musical. Infine, Alan Silvestri, autore della colonna sonora originale, ha collaborato con il compositore e vincitore del Grammy Glenn Ballard. 

Le canzoni

Torneranno anche le canzoni sentite nel film, da The Power of Love a Johnny Be Goode, Earth Angel e Back in Time. E secondo il comunicato ufficiale della produzione, il musical farà scoprire anche nuove canzoni oltre a quelle presenti nel film.

Il ritardo

In una intervista con Playbill Gale ha dichiarato che c'è voluto molto tempo per far decollare il progetto, ma tutte le belle idee richiedono tempo e finalmente questo è il momento giusto.

Fa poi i complimenti al regista John Rando per avere catturato la magia del film:

Siamo entusiasi di poter ri-raccontare la nostra storia in un modo tutto nuovo sul palcoscenico e siamo certi che i fan in tutto il mondo condivideranno il nostro entusiasmo.

Infine, l'attore Olly Obson, già protagonista della versione teatrale di Matilda e Bat Out of Hell, sarà il nuovo Marty McFly.

Ritorno al futuro: il musical debutterà a Manchester il 20 febbraio 2020, dove rimarrà per dodici settimane, vi terremo al corrente sull'arrivo nei nostri teatri.