Selfish: Space Edition è un gioco di carte da 2 a 5 giocatori ed è ambientato nello spazio. Il gioco è rapido e molto divertente anche se l'ambientazione è tutto fuorché allegra.

I giocatori vestono i panni – o le tute – di un gruppo di astronauti in missione nello spazio. Mentre stanno svolgendo delle attività extraveicolari si accorgono di essere rimasti a corto di ossigeno.

Purtroppo le riserve sono troppo scarse per salvare tutti, solo uno può riuscire a raggiungere l'astronave e mettersi in salvo. Parte così una corsa all'ultimo respiro tra gli astronauti, solo il primo che rientra nella nave spaziale è salvo.

Sul tavolo da gioco ci sono le carte astronauta che identificano i giocatori, la carta nave spaziale e 6 ipotetici spazi vuoti che rappresentano la distanza tra gli astronauti e la navetta.

Ogni turno i giocatori devono decidere cosa fare in base anche all'ossigeno a loro disposizione. L'ossigeno è rappresentato con delle carte speciali e ogni turno ne serve almeno una per sopravvivere. Se il giocatore non ha in mano nemmeno una carta ossigeno muore e viene eliminato. Per sopravvivere ogni turno occorre scartare una carta ossigeno, mentre se si vuole avanzare di uno spazio bisogna utilizzarne due. 

Muovendosi in avanti si mettono in gioco le carte spazio. Delle carte che vanno collocate alle spalle dell'astronauta e riempiono lo spazio in cui si è mosso. Queste carte possono anche essere spazio vuoto e non dare effetti, ma nella maggior parte dei casi offrono qualcosa di strano e che ha effetti sul giocatore o sulla partita. Possono essere campi di asteroidi, tempeste solari, wormhole e altre cose che hanno effetti positivi o negativi per il giocatore.

Il primo astronauta che raggiunge l'astronave vince la partita. Ma in Selfish non ci deve per forza essere un vincitore. Lo spazio può essere spietato e può capitare che muoiano tutti gli astronauti e nessuno riesca a mettersi in salvo.

Una partita a Selfish dura circa 20 minuti ed è il classico gioco dove una partita tira l'altra. Vista la semplicità e la durata però è anche un ottimo filler per poter giocare a un gioco da tavolo anche quando si ha poco tempo per intavolare qualcosa di più impegnativo.

Il gioco venduto da DottorGadget è l'edizione originale inglese, a cui è stato aggiunto il regolamento tradotto in italiano in modo da renderne più semplice l'apprendimento. Le carte del gioco possono avere dei brevi testi in inglese, ma nel regolamento ci sono le traduzioni che spiegano gli effetti di ognuna. Quindi è un gioco adatto a tutti e che piacerà molto anche ai più piccoli.

Selfish: Space Edition è già in vendita sul sito dottorgadget.it a un prezzo di 19,90 Euro. Andare nello spazio non è mai stato così economico (e pericoloso!).