Siamo innamorati di Marte. Se un tempo i nostri sguardi vagavano per il cielo in cerca di stelle e mondi esotici lontani, ora per lo più si concentrano su quel familiare puntino rosso che da sempre solca i nostri cieli. 

Il fratello minore della Terra: Marte.

Insight è solo l'ultima delle sonde mandate a studiare il pianeta rosso, ma altre missioni sono già in preparazione per la prossima finestra utile di lancio; fra due anni partirà la missione Mars 2020 che atterrerà con un rover nel Jezero Crater, un antico lago ormai, ovviamente, prosciugato.Nel frattempo si guarda anche un po' più in là, al futuro remoto che diventa sempre più prossimo.Le agenzie spaziali, pubbliche o private, si stanno dando un gran da fare per immaginare, progettare e realizzare un futuro umano su Marte. Lo stesso Elon Musk, proprietario di SpaceX, ha detto in un'intervista che lui stesso parteciperà al primo sbarco su Marte e che, probabilmente, non farà mai più ritorno sulla Terra. Ma quel momento è ancora lontano e a noi non resta che sognare lasciando agli ingegneri i loro calcoli.

In aiuto alla nostra fantasiosa esplorazione di Marte arriva Project Eagle: A 3D Interactive Mars Base, una demo artistica realizzata da BlackBird Interactive con il supporto di alcuni ingegneri della JPL della NASA

La ricostruzione della base marziana prende posto non molto lontano dal sito di atterraggio del rover Curiosity, nel cratere Gale alla base del Monte Sharp.Potremmo visitare virtualmente quello che potrebbe essere uno dei primi insediamenti umani su Marte, osservando strutture e veicoli al lavoro. Il tutto, oltre a soddisfare una curiosità scientifica può tornare utile come memento a ogni scrittore che vorrebbe ambientare la sua storia in una colonia marziana.

Il progetto, già presentato nel 2017 al D.I.C.E. Summit da Jeff Norris della NASA , è disponibile, solo in inglese, sulla piattaforma Steam.

Project Eagle: A 3D Interactive Mars Base on Steam

Project Eagle: A 3D Interactive Mars Base on Steam

store.steampowered.com

An interactive art demo that showcases what a future base on Mars could look like. Project Eagle isn't a game - but an exploration of mankind's possible future.

Leggi