Era da quasi un anno che era stato annunciato l'abbandono di The Walking Dead da parte del suo protagonista principale, Andrew Lincoln, alias Rick Grimes. Ora la nona stagione è arrivata, il momento dell'addio è arrivato e, be', non è andato come tutti si aspettavano.

Se non siete in pari con la serie e siete tra coloro che non sopportano gli spoiler, forse è meglio se smettete di leggere subito; ma forse se siete arrivati qui è già troppo tardi.

Sì, ovviamente in una serie che non si è mai fatta troppi problemi a uccidere i suoi protagonisti, andando forse persino oltre quanto fosse accettabile dagli spettatori, era praticamente scontato che l'addio dell'attore dovesse significare la morte del personaggio. Tanto di cappello quindi agli sceneggiatori che hanno lasciato gli spettatori con un palmo di naso, perché Rick, alla fine, non è morto, salvato da un misterioso elicottero.

Tuttavia quanto annunciato non verrà rimangiato: Lincoln ha lasciato la serie, for good, per sempre, su questo i produttori sono stati categorici. Ma non lascerà del tutto il mondo di The Walking Dead.

Il responsabile dei contenuti di AMC, Scott M. Gimple, è comparso domenica nel programma Talking Dead, dopo l'ultimo episodio per Andrew Lincoln, e ha annunciato che la storia di Rick Grimes continuerà, ma in una serie di film per la tv.

Questi film saranno importanti evoluzioni di quanto abbiamo visto accadere nella serie, e saranno realizzati sul livello di film per il cinema. Cominceremo con la prima parte della storia di Rick Grimes, e c'è molto in arrivo, inclusi mondi non ancora visti dell'universo di The Walking Dead e volti dal passato della serie, così come nuovi personaggi. 

A sua volta, Lincoln ha anticipato così il suo nuovo impegno:

Non è l'inizio della fine, è la fine dell'inizio. Mi piace l'idea di cominciare a raccontare una storia più grande, con un punto di vista più ampio. Mi sono sempre chiesto cosa succedeva là fuori, se c'è un contatto col resto del mondo. Voglio sapere queste cose.

Non ci sono ancora date sull'arrivo dei film, anche se si pensa che la produzione possa partire all'inizio del prossimo anno.