La notizia l'ha riportata in anteprima la testa inglese Mirror, nota fondamentalmente per i gossip, ma che di solito con Doctor Who diventa affidabile, senza contare che in questo caso la fonte è il nuovo showrunner Chris Chibnall, ma prima di lui anche Steven Moffat aveva accennato allo stesso argomento.

Tutto è cominciato con la San Diego Comic-Con, dove Chibnall ha buttato lì:

Si direbbe che stiamo girando undici episodi, ed è una stagione composta solo da dieci.

Per poi confermare che ci sarà un ulteriore episodio dopo la fine della stagione.

Ma come fa notare il Mirror, in nessun momento Chibnall usa il termine episodio speciale natalizio e secondo il sito lo showrunner lo aveva volutamente evitato.

Invece, avremo un speciale di capodanno per il Dottore interpretato da Jodie Whittaker: un episodio lungo un'ora con una storia legata all'arrivo del 2019.

Ovviamente, mancano ulteriori dettagli.

Già in passato Steven Moffat aveva dichiarato che dopo tredici stagioni, avevano esaurito tutte le storie natalizie possibili, dopo omini di neve assassini, un babbo natale robot e perfino angeli omicida a bordo del Titanic.

Per il precedente showrunner già l'ultima volta avevano più o meno ignorato l'ambientazione natalizia e per tutti gli sceneggiatori l'episodio speciale era diventato più un mal di testa che altro. 

Ora, Chibnall cambia ulteriormente le carte in tavola in una stagione in cui tutto è cambiato, per cui l'episodio speciale, se confermato dalla BBC, andrà in onda il 31 dicembre.

Voi che ne dite, era il momento di cambiare anche uno degli elementi storici di Doctor Who?