C'è qualcosa di più indistricabilmente legato all'horror di una casa solitaria?

Che si tratti di una antica dimora gotica, di un cottage nei boschi o di una semplice villetta di un qualunque sobborgo americano la casa può nascondere, letteralmente, qualsiasi cosa.

Quello che si nasconde nella grande villa immaginata da Jean Ray, pseudonimo dell'autore belga Raymond Jean Marie De Kremer, va al di là di ogni immaginazione.

Insolita e originale fusione tra stilemi horror e mitologia classica Malpertuis è un romanzo dove la noiosa routine della vita di provincia nasconde forze soprannaturali, sopite ma pronte a scatenarsi e a trascinare chiunque in un incubo senza fine.

Il libro

Abbiamo sempre sospettato che dietro le più antiche leggende si nasconda un frammento di verità: Malpertuis cela un segreto e il suo nome evoca il male sotto forma di quello che non dovrebbe più camminare sulla terra. Nella casa dell’ignoto, all’apparenza un’antica e rispettabile dimora delle Fiandre, si intreccia la storia di un gruppo di personaggi che non sono quello che sembrano e che incarnano forze primigenie. Uno dei miti immemorabili dell’umanità sta prendendo forma e sembianze di nuovo… Presentato in edizione integrale, questo romanzo è il capolavoro di Jean Ray, lo scrittore che è stato definito l’erede europeo di H.P. Lovecraft.

L'autore

Jean Ray è nato ed è morto a Gand (1887-1964) e ha avuto un’esistenza piuttosto avventurosa, culminata in un’accusa di appropriazione indebita e nell’arresto. Al fantastico belga, e più in generale di lingua francese, Jean Ray ha dato opere memorabili come Malpertuis (1943), di cui questa di Marianna Basile è la seconda traduzione italiana, I racconti del whisky (1923-’46), recentemente tradotti in italiano da Hypnos, e centinaia di altri testi brevi, come quelli contenuti nella raccolta La casa stregata di Fulham Road e altri orrori a cura di Sebastiano Fusco e Luigi Cozzi.

Jean Ray, Malpertuis, Mondadori Editore, Urania Horror n. 12, traduzione Marianna Basile, pagine 162, euro 6,50, ebook euro 3,99