Sebbene leggermente inferiore come riuscita rispetto all'originale, Iron Man 2 conferma il grande fascino e l'originalità della franchise legata a Tony Stark e al suo alter ego di metallo.

Elegante, sofisticato e brillante, il personaggio interpretato con successo da Robert Downey Jr. si trova questa volta alle prese con problematiche molto diverse, ma ugualmente letali.

Da un lato ila tecnologia alla base di Iron Man che lo tiene in vita lo sta anche avvelenando al punto da arrivare quasi ad ucciderlo, dall'altro, uno scienziato russo figlio di un ex dipendente di suo padre, è stato assoldato dal suo concorrente per conquistare commesse militari governative, a qualsiasi costo...

Una situazione particolarmente ingrovigliata alla quale Tony Stark cerca di fare fronte delegando alla sua assistente Pepper Potts il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato delle Stark Industries e cercando rifugio momentaneo nelle feste e nell'alcol.

Ci penseranno James Rhodey Rhodes interpretato non più da Terrence Howard, ma da Don Cheadle e il leggendario Nick Fury portato sullo schermo da Samue L. Jackson a rimettere Stark sulla retta via e a trovare una possibile soluzione...

Se Mickey Rourke offre un'interpretazione muscolare del nemico di Stark / Iron Man e Scarlett Johansson dona tutto il suo irresistibile fascino all'agente segreto Natascha Romanoff, quello che sembra leggermente mancare a questa avventura dell'uomo d'acciaio e dei suoi amici, è quella perfetta amalgama di azione e senso dell'umorismo che aveva caratterizzato il primo film.

Non che qui manchi, soltanto che nell'originale tutto sembrava funzionare alla perfezione, qui, invece, la velocità dell'azione fa apparire tutto un po' più sforzato...

Nonostante questa considerazione, però, Iron Man 2 resta un film interessante, spettacolare e molto divertente.

Un'alternativa sicuramente commerciale, ma, al tempo stesso, di qualità al cinema dei supereroi realizzato da autori come Nolan, Singer e Raimi.

In più il fascino straordinario di Downey Jr. nei panni di Tony Stark si conferma anche questa volta, soprattutto in momenti molto ironici, come quando uno degli oggetti dei supereroi più noti e iconici della storia dei fumetti viene pressoché 'dissacrato' in una citazione esilarante che tutti gli amanti dei comics coglieranno tra l'irriverente e l'estremamente brillante.

Iron Man 2, in ogni caso, resta un film gradevole e intelligente: un'avventura, forse, non del tutto riuscita, ma certamente piacevole per la sua ironia.